rotate-mobile
Attualità

Al fianco delle imprese salentine per prevenirne la crisi: nasce lo Sportello “dinamico”

È stato istituito e presentato in mattinata da Confindustria Lecce, con il supporto della Camera di Commercio. Per gli iscritti momenti di formazione su finanza, proprietà intellettuale, amministrazione e social network

LECCE – Strumenti per affiancare le aziende del Salento in un momento delicato. Confindustria Lecce, con il supporto della Camera di Commercio, ha istituito lo “Sportello dinamico” dedicato allo sviluppo della produttività, dell’efficienza e della competitività delle imprese, e alla diffusione dell’innovazione tecnologica e della qualità.

Ha come duplice obiettivo quello di dare indicazioni utili per muovere i primi passi a coloro che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale e, allo stesso tempo, fornire gli strumenti necessari per sviluppare le imprese esistenti e aiutarle a competere. Allo sportello collaboreranno le professionalità presenti all’interno dell’associazione e della consulenza delle imprese associate. Nello specifico, un’attenzione sarà prestata all’amministrazione e alla sua organizzazione, al marketing e alla comunicazione e poi al credito e alla finanza.

Riflettori puntati inoltre anche sulla formazione e sull’innovazione. Lo Sportello vuole  prevenire gli imprevisti della gestione d’impresa e fornire in modo strutturato alle imprese strumenti e riferimenti per superare ogni tipo di problematica. Tanto che tra i settori analizzati e sui quali formare gli iscritti, anche quello della cyber security, della proprietà intellettuale su marchi e brevetti e, infine, proprio la prevenzione e gestione delle crisi di impresa.

 “Sono ormai alcuni anni che le imprese – spiega Nicola Delle Donne, presidente reggente di Confindustria Lecce – si trovano ad affrontare situazioni di grave incertezza dal punto di vista economico, sociale e pandemico, riuscendo a resistere grazie alla grande capacità di resilienza sviluppata. In tale quadro l’Associazione intende affiancare e sostenere le imprese di fronte alle innumerevoli sfide presenti e future. Lo Sportello, infatti, parte con alcuni cluster di servizi che, sulla base dell’evoluzione economica e, soprattutto, dei bisogni e delle richieste delle imprese, verranno via via implementati e focalizzati. Il sistema economico e produttivo ha, infatti, necessità di risposte immediate e certe per affrontare con successo la competitività nazionale ed internazionale e conquistare sempre nuovi mercati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al fianco delle imprese salentine per prevenirne la crisi: nasce lo Sportello “dinamico”

LeccePrima è in caricamento