rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Soddisfatto il sindaco / Taviano

Via libera al Piano delle coste: a Mancaversa due stabilimenti balneari e un punto di ormeggio

La Regione ha approvato lo strumento di pianificazione del Comune di Taviano. Le concessioni avranno un fronte mare di 50 metri, previsti anche una spiaggia libera con servizi e tre lotti per ristorazione e somministrazione

TAVIANO - Manca solo il passaggio della definitiva approvazione in consiglio comunale perché il Comune di Taviano abbia finalmente il suo Piano delle coste. La giunta regionale ha infatti dato il suo via libera allo strumento di pianificazione presentato dall’amministrazione di Giuseppe Tanisi, ritenendolo compatibile con il piano regionale. 

Il primo cittadino ha commentato con soddisfazione l’esito del passaggio, tecnico e indispensabile, in Regione: “Abbiamo cercato di coniugare lo sviluppo della nostra comunità con la tutela del nostro territorio e la salvaguardia del nostro ambiente, siamo stati infatti molto attenti affinché lo scopo di una riqualificazione delle nostre coste come fattore di rilancio della nostra marina e di crescita economica e sociale, non fosse in contrasto con l’esigenza e l’interesse primario di preservare il nostro paesaggio”.

Il territorio comunale di Taviano incontra lo Ionio a Mancaversa, località che ha poco meno di un chilometro e mezzo di linea di costa, essenzialmente di tipo roccioso, tutta utilizzabile ai fini della balneazione. Al momento non ci sono concessioni demaniali in corso, ma il piano prevede due lotti concedibili per stabilimenti – entrambi con una lunghezza di 50 metri del fronte mare – e uno per spiaggia libera con servizi, nel rispetto della norma regionale che impone che una quota non inferiore al 60 percento del territorio demaniale marittimo debba essere riservata alla libera fruizione. In corrispondenza delle spiagge libere, nei punti di maggiore frequentazione, sono previsti cinque moduli per servizi igienico sanitari, raccolta rifiuti e pronto soccorso.

SINDACOTANISIRP1-2

Programmata anche la concessione di tre aree per la ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande: una corrisponde a un lotto già concesso (ma da adeguare), altre due saranno da assegnare. In località Paterte sorgerà un punto di ormeggio. Nello specchio d’acqua inoltre sarà possibile realizzare un impianto di acquacoltura marina e allevamento di spugne.

Per quanto riguarda le infrastrutture a terra, si ipotizza un nuovo parcheggio in piazza Mancaversa, della quale è previsto anche il rifacimento. Il piano comunale di Taviano recepisce poi al suo interno il progetto di valorizzazione e riqualificazione integrata dei paesaggi costieri dei Comuni di Racale, Alliste e Taviano, con l’obiettivo di connettere il lungomare attuale col territorio di Racale, realizzare una serie di accessi al mare e aree verdi e ampliare la zona pedonale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al Piano delle coste: a Mancaversa due stabilimenti balneari e un punto di ormeggio

LeccePrima è in caricamento