rotate-mobile
Cucina

Patrimonio tutto italiano, il caffè espresso viene celebrato con un evento online

Anche Lecce è inclusa nel programma per la tutela del rito gastronomico, attraverso la collaborazione tra l'apposito consorzio di tutela e gli istituti alberghieri della zona

LECCE - Il consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale organizza per oggi, domenica 1 ottobre alle 11, in occasione della giornata internazionale del caffè, un evento online (cliccare sul link per partecipare) di celebrazione del rito, della cultura e della socialità del caffè espresso italiano, elementi rappresentativi dell'identità culturale italiana.

Il programma dell’evento comprende una panoramica dei vari aspetti che caratterizzano questo rito tutto tricolore: la sua tradizione, la sua capacità di mettere le persone in relazione e condivisione, oltreché la sua sostenibilità. L’appuntamento mira a far conoscere e approfondire il progetto di candidatura a patrimonio immateriale dell’umanità del rito del caffè espresso, i principi Unesco e la carta dei valori che le comunità rappresentative del rito del caffè espresso di tutta Italia si sono impegnate a diffondere e a promuovere.

Interverrà anche il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, che ha la titolarità di questo dossier di candidatura.

Eventi si terranno inoltre in tutta Italia - sempre il primo ottobre e a cura delle comunità rappresentative del rito del caffè espresso - per sostenere la candidatura Unesco e promuovere la raccolta delle firme a suo supporto. E non è tutto: Il Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale promuove infatti per la stessa giornata l’iniziativa denominata “Un caffè per…”, dedicata alla Fondazione Telethon (qui per la donazione e per sostenere la candidatura), organizzazione per la ricerca biomedica e la cura delle malattie generiche rare: un’abitudine solidale della tradizione napoletana trasferita dal consorzio su un piano più ampio attraverso una campagna benefica realizzata in collaborazione con tutte le comunità rappresentative del rito del caffè espresso.

Anche Lecce è inclusa nel programma permanente utile alla diffusione di questo aspetto culturale, attraverso la collaborazione con gli istituti alberghieri della zona. Tale iniziativa prevede una programmazione costante di attività coinvolgenti per gli studenti, mirando a condividere le migliori pratiche e le conoscenze fondamentali legate all'arte dell'espresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrimonio tutto italiano, il caffè espresso viene celebrato con un evento online

LeccePrima è in caricamento