rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Otranto

Costone Madonna dell’Altomare, al via l’opera di riqualificazione

Sono stati cantierizzati i lavori di consolidamento dell’area per un finanziamento da quasi due milioni di euro: preliminari le attività di pulizia, spazio, quindi, agli interventi di rafforzamento della roccia e alla nuova rampa

OTRANTO – Il costone Madonna dell’Altomare di Otranto si rifà il look, grazie ad un sostanzioso finanziamento intercettato dagli amministratori locali. In ballo per l’intervento di consolidamento e riqualificazione dell’area rocciosa quasi due milioni di euro. E le opere “vedono” la luce.

Sono, infatti, stati cantierizzati oggi i lavori, con le attività dei rocciatori che dovranno realizzare preliminarmente la pulizia e la rimozione dei vegetali infestanti e le infiltrazioni per rinvigorire la roccia.

“Questo è un intervento che l’amministrazione comunale ha voluto fortemente – spiega un raggiante Luciano Cariddi, sindaco di Otranto -, vista ormai la precaria situazione in cui versa il costone su cui si reggono i fabbricati di Via Porto Craulo e per il quale si è riusciti ad ottenere un contributo dalla Regione Puglia sui fondi europei pari ad un milione e 800mila euro”.

Il primo cittadino spiega inoltre che il progetto non si esaurisce nel restauro del costone e nella sua messa in sicurezza: “È prevista anche – evidenzia - la realizzazione, in luogo dell’attuale scaletta presente, di una rampa Il progetto - foto 1-2che consentirà il raggiungimento della spiaggia sottostante anche a diversamente abili e alle mamme con passeggini”.

“Tale intervento – prosegue - consentirà, inoltre, di allungare ulteriormente la passeggiata lungo il fronte mare otrantino, in quanto il tratto di strada sovrastante il costone, verrà definitivamente chiuso al traffico veicolare prevedendone la pavimentazione che trasformerà quell’area in un’unica grande piazza sul mare”.

Cariddi segnala come la riqualificazione possa contribuire, oltre che “a rendere piacevoli le passeggiate a piedi fino alla Riviera degli Haethey”, anche “a rivitalizzare la zona con l’apertura di nuove attività commerciali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costone Madonna dell’Altomare, al via l’opera di riqualificazione

LeccePrima è in caricamento