rotate-mobile
Economia Miggiano

Expo 2000, una fiera moderna con occhi sulla tradizione

Industria, artigianato e agricoltura a Miggiano, ma anche tanti eventi per divertirsi e trascorrere una giornata diversa con incontri e musica. E per domani è attesa l'antica "Sagra del maiale"

Expo 2000 a Miggiano, non solo fiera. Industria, artigianato e agricoltura del Salento, ma anche tanti eventi per divertirsi e trascorrere una giornata diversa. Ricco il programma di spettacoli musicali e incontri dal 17 al 19 ottobre. Presso i saloni della fiera, a partire dalla serata di venerdì 17, alle 21, il concerto di Mario Verzin, cantante salentino finalista della trasmissione televisiva di Rai 1 "I fuoriclasse", condotta da Carlo Conti e che ha conquistato due dischi d'oro. Altri appuntamenti sabato 18 con "Pizzicandoinfiera ", esibizione di gruppi di musica etnica salentina. I momenti musicali si concluderanno la sera di domenica 19 con il concerto di Rino's Garden - Tributo a Rino Gaetano.

Nella mattinata di venerdì 17 ottobre ed il giorno successivo, dalle 9,30 alle 12,30, avrà luogo l'iniziativa "Scuolainfiera": studenti e docenti potranno visitare l'area fieristica di Expo 2000. Sempre venerdì, alle 17, si svolgerà il convegno "Fare impresa", a colloquio con imprenditori e politici, mentre il giorno successivo, sabato 18, alle 9,30, si svolgerà l'incontro organizzato dal Sindacato famiglie italiane diverse abilità (Sfida) dal titolo: "Lo sport, per l'integrazione dei diversamente abili". Per tutto il periodo dell'esposizione, inoltre, Sfida gestirà uno stand in dove presenterà l'auto multi-adattata offerta dal Lions Club Host di Lecce e dalla Sabellauto S.r.l. di Galatina, per consentire ai disabili di fare le prove di guida per la patente senza l'obbligo dell'acquisto preventivo del mezzo.

Nell'edizione annuale, che vedrà la partecipazione della delegazione del Comune di Alytaus (Lituania), gemellato con Miggiano, collegandosi al sito di Eexpo 2000 (https://www.miggianoexpo2000.it) , realizzato dall'agenzia "Minuto d'Arco" di Tricase, sarà possibile visionare e scaricare il secondo numero del giornalino informativo dell'evento fieristico, mentre tra gli stand istituzionali e delle associazioni no- profit saranno presenti, fra gli altri, quello del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, un altro dedicato all'Ufficio motorizzazione civile di Lecce ed uno della Provincia di Lecce - assessorato ai Trasporti, in collaborazione con l'associazione di categoria delle scuole guide Unasca e Confedertai.

La sera di sabato 18 ottobre, quindi, uno degli appuntamento più attesi e antichi del Salento: la "Sagra del maiale". La tradizione vuole che alla vigilia della "Fera de Miscianu" si mangi la carne di maiale. La storia racconta che durante la fiera la carne veniva venduta agli avventori delle osterie insieme al classico bicchiere di vino del luogo. Verrà quindi riproposta un'antica tradizione che risale all'XI secolo. La carne "ndalassata" (lessa) del maiale viene preparata, come da rituale, in enormi pentole di rame rosso. La "Fiera di Miggiano", che si svolgerà nella mattinata di domenica 19, è nota anche come "Fera de Miscianu ci boi", poiché si possono trovare prodotti di tutti i settori merceologici. Un tempo l'evento era uno dei più importanti appuntamenti commerciali del Basso Salento, e ad esso partecipavano venditori e compratori che raggiungevano la cittadina salentina da tutto il Sud Italia, ma anche dalla Jugoslavia, dall'Albania e dalla Grecia. Nel pomeriggio di domenica, alle 16, si svolgerà il Battesimo della sella, una manifestazione ippica a cura dell'associazione ippica dilettantistica Sud Salento di Tricase.

L'emittente "Mondoradio Tuttifrutti" allestirà un proprio studio radiofonico all'interno del quartiere, dove, in diretta, realizzerà servizi giornalistici, intervistando sia le autorità che quotidianamente visiteranno la Fiera regionale di Miggiano, sia le aziende espositrici ed i visitatori. Con ingresso gratuito, sino a domenica 19 ottobre, utilizzando le grandi aree destinate a parcheggio, si può visitare gli stand delle oltre 250 aziende presenti ad Expo 2000, con i seguenti orari: venerdì 17 ottobre, mattino ore 9,30-13, pomeriggio ore 16,30-23; sabato 18 ottobre, mattino ore 9,30-13, pomeriggio 16,30-00,30; domenica 19 ottobre dalle 9 alle 24. L'edizione annuale di Expo 2000 ha ottenuto il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell'Università del Salento, della Camera di commercio di Lecce, di Confindustria Lecce, del programma "Europa per i cittadini" - Dg Istruzione cultura e dell'Apt -Azienda di promozione turistica di Lecce e si svolge con la collaborazione dell'Unione dei Comuni Terra di Leuca Bis, dell'istituto comprensivo di Miggiano, di Mondoradio, del Gallo e di Pubbligraf.

In occasione della Fiera sono stati allestiti anche quattro stand delle forze dell'ordine tra i quali quello della polizia di Stato. Lo stand espone all'interno le strumentazioni tecnologiche in uso alla Polizia di Stato per il contrasto dei crimini, in particolare è possibile visitare la sezione riservata agli Artificieri, alla Polizia Scientifica, alla Polizia Stradale e alla Squadra Nautica. Nel corso della manifestazione sarà distribuito materiale divulgativo dell'attività della polizia di Stato.

Expo 2000, una fiera moderna con occhi sulla tradizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2000, una fiera moderna con occhi sulla tradizione

LeccePrima è in caricamento