rotate-mobile
Economia Nardò

Caporalato e sfruttamento: dai sindacati formazione sui diritti dei lavoratori

“Il ruolo dei sindacati nella tutela del lavoro: diritti e doveri dei lavoratori”. Questo il titolo di un incontro che si è svolto nel pomeriggio di venerdì presso la Foresteria del Campo Boncuri di Nardò

NARDÒ – “Il ruolo dei sindacati nella tutela del lavoro: diritti e doveri dei lavoratori”. Questo il titolo di un incontro che si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso la Foresteria del Campo Boncuri di Nardò.

Un workshop al quale hanno preso parte le tre principali sigle sindacali: Flai Cgil, Anolf Cisl e Uila Uil, rappresentati rispettivamente dai tre segretari: Monica accogli, Gianluigi Visconti e Mauro Fioretti. L’evento formativo, progettato per i lavoratori, è stato realizzato nell’ambito del progetto “P.i.u. Su.Pr.Eme”, ideato per contrastare lo sfruttamento lavorativo in agricoltura e il fenomeno del caporalato.

Diverse le iniziative presentate dai tre segretari dei sindacati durante il workshop: si tratta soprattutto di numeri “verdi” e sportelli messi a disposizione gratuitamente dei braccianti stagionali, per far sì che la parola “ghetto” possa al più presto essere definitivamente abolita dal mondo del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato e sfruttamento: dai sindacati formazione sui diritti dei lavoratori

LeccePrima è in caricamento