rotate-mobile
Economia Veglie

Itinerari tra natura e gastronomia, Gal finanzia Comuni per oltre 1 milione e mezzo

I comuni interessati al sostegno per la destinazione turistica d'eccellenza sono Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie. L'obiettivo: qualificare ed ampliare l'ospitalità del territorio

VEGLIE – L’obiettivo è ambizioso ma non per questo irraggiungibile. Anzi. Grazie al cospicuo finanziamento per gli itinerari naturalistici ed enogastronomici, il Gal Terra d’Arneo si prefigge di costruire una infrastruttura capace di qualificare ed ampliare l’ospitalità e la fruizione di un territorio che vuole affermarsi come destinazione turistica d’eccellenza. 

Sostegno ai sindaci, quindi, dei comuni di Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie, per un importo complessivo di 1 milione 165mila euro, nell’ambito della "Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche”, Azione 1 – Creazione di itinerari naturalistici ed enogastronomici"

I peculiari prodotti di ciascun comune salentino che rientra nel finanziamento, saranno così recuperati e valorizzati. Degustazione ed esposizioni, saranno arricchite dal storiche location, dall’Antiquarium di Campi Salentina, alla suggestiva vista dei complessi masserizi che si potrà osservare dalla Torre dell’Orologio di Veglie e nella Chiesa di Santo Stefano, sino a raggiungere Torre Lapillo per introdursi attraverso tecnologie innovative nella natura incontaminata delle bellezze marine di Porto Cesareo; poi dalla finestra su piazza Roma di Leverano, dove si trova la casa degli ex-combattenti, passando per il Convento delle Clarisse a Copertino e il complesso polifunzionale di Salice Salentino ed ancora per l’antica situata nella corte dei Graziani nel centro storico di Carmiano, sino a giungere nel caratteristico palmento che ospita il Museo del Negroamaro a Guagnano, è un fiorire di vetrine dedicate alle tipicità e di itinerari del gusto, dove i percorsi enogastronomici si connettono alla cultura dei luoghi, alle arti e ai saperi delle genti della Terra d’Arneo. 

“Un traguardo questo, raggiunto a seguito di una intensa e armoniosa attività di concertazione nella quale ogni energia profusa ha cercato di coniugare le idee e i progetti di ogni singolo comune con una visione più complessiva del territorio e della sua organizzazione turistica di cui il Gal è regista e attore primario – ha dichiarato il presidente Cosimo Durante. E ha aggiunto: “L’ascolto dei sindaci, il supporto tecnico e la condivisione delle progettualità hanno consentito di mettere in campo tutte le sinergie utili e necessarie che favoriranno la successiva attività del Gal finalizzata alla messa in rete di tutti luoghi culturali e naturali, per dare alla Terra d’Arneo quella dimensione unitaria tanto auspicata. Rimangono infine due tappe da percorrere, ossia includere nel sistema degli itinerari il comune di Nardò, con il quale vi sono rapporti strettissimi, in merito ai progetti da presentare su questo bando riaperto di recente, e finanziare prossimamente gli Ambiti Territoriali per arricchire la dotazione di servizi dei Piani sociali di zona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari tra natura e gastronomia, Gal finanzia Comuni per oltre 1 milione e mezzo

LeccePrima è in caricamento