Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi

A Caprarica la “Notte dei balocchi”: il paese per magia diventa a misura di bimbo

Si svolgerà sabato 2 settembre, nella scuola per l’infanzia: giochi, laboratori, corsi e gonfiabili per i più piccoli, in un progetto promosso dal Comune

I giardini della scuola di caprarica di Lecce

CAPRARICA DI LECCE – Caprarica di Lecce nella magia: si trasforma in paese a misura di bambino nella Notte dei Balocchi. L'iniziativa è prevista per sabato sera, nei giardii della scuola, e sarà l’occasione per l’amministrazione comunale, assieme agli enti che si occupano di infanzia, per presentare il progetto di “Un paese a misura di bambino”, in cui i piccoli diverranno finalmente protagonisti. La serata sarà curata dalla Cooperativa Tartallegra che gestisce l'asilo nido comunale che - per l'occasione - sarà aperto e sarà visitabile da grandi e piccini, con indicazioni sulle attività che vengono svolte nel corso dell'anno. Sarà poi la volta della Cooperativa Allegra officina, che gestisce il laboratorio urbano di Caprarica, con attività manuali e ricreative.

Sarà aperto anche lo spazio per il post-scuola gestito dalla associazione “A piccoli passi”, che cura anche il trasporto dei bambini a scuola su un allegro scuolabus, e si occupa di far trascorrere pomeriggi di gioco e con laboratori. Ma non è tutto: curerà infatti anche diversi giochi di gruppo rivolti ai bimbi, ma anche a nonni e agli altri componenti della famiglia. Infine, l’associazione “Vulcanicamente” con i suo "Funny games in Eenglish" anticiperà un progetto avviato con l'amministrazione comunale e che riguarderà corsi di inglese intensivi con madrelingua a piccoli costi, per dare a tutti l'opportunità di essere cittadini del mondo. E per finire: i carretti con i cavalli dell'associazione “Terra mia” che porterà a spasso i bambini. E ancora, i percorsi di calcio dell'ASD Levante, di recente affiliata Milan Academy. Per finire: gonfiabili, zucchero filato, pop corn, truccabimbi, piscina con palline e tanto altro.

La festa partirà da attività laboratoriali, per passare a giochi di gruppo e tradizionali, e finire ai momenti di divertimento e gioco puro, in un percorso che mette in luce l'insieme delle offerte per l'infanzia che le associazioni e gli enti, insieme all'Amministrazione Comunale, offrono durante tutto l'anno ai bambini di Caprarica e non solo.  Nel corso della serata i bambini potranno gustare una cena offerta dalla mensa della scuola, utilizzando prodotti biologici. Per il sindaco, Paolo Greco, “la Notte dei Balocchi non è un format acquistato per l'occasione, ma è la vetrina di un impegno costante che l'amministrazione comunale, assieme ad associazioni ed enti, pone nella cura delle attività per i più piccoli, nell'idea dell'importanza del progetto 'Paese a misura di bambino' perché i bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caprarica la “Notte dei balocchi”: il paese per magia diventa a misura di bimbo

LeccePrima è in caricamento