rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il corso

“Bene, Detto Pinocchio”: seminario di Piergiorgio Giacchè

Il 26 aprile al Convitto Palmieri seminario condotto dall’esperto di antropologia del teatro e dello spettacolo dedicato alla figura di Carmelo Bene

LECCE – S’intitola “Bene, Detto Pinocchio” il seminario condotto da Piergiorgio Giacché, esperto di antropologia del teatro e dello spettacolo, che si terrà il 26 aprile presso l’Archivio Carmelo Bene dell’ex Convitto Palmieri – dalle 15 alle 18 - e rivolto a studenti, docenti, genitori, operatori della cultura e del teatro.

A introdurre i lavori saranno Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce, Franco Ungaro direttore AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore e Francesco Ceraolo, docente di Storia del Teatro- Dams Unisalento.

Bene, Detto Pinocchio. “C’era una volta un pezzo di legno. E c’era una volta Carmelo Bene, il primo e insieme l’ultimo attore che di Pinocchio ha preso sul serio la sua materia prima ancora della storia. “Un pezzo di legno” è, in fondo, quel materiale organico che tende all’inorganico, come il corpo di Carmelo Bene. Come il suo teatro. Come l’attore”. Piergiorgio Giacché.

Carmelo e Pinocchio sono stati insieme tutta una vita, alimentandosi e confondendosi a vicenda in almeno dieci occasioni fra teatro e libri e radio e dischi e video. Dell’intera famiglia di Pinocchi fatti Bene, ci si propone di inseguire e commentare la versione – o meglio sarebbe dire la “lezione” – radiofonica, se è vero – ed è vero – che la radio è la scena dell’assenza e dell’ascolto che Carmelo preferiva… e anche Pinocchio… e perfino Collodi se potessero ancora dire la loro. Anzi, attraverso Carmelo, la dicono eccome. E la dicono tutta.

Il seminario rientra nel progetto “Leggere Bene” sulla lettura ad alta voce, promosso da Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce, Polo bibliomuseale di Lecce con il sostegno del Cepell (Centro per il libro e la lettura) in collaborazione con Dams Unisalento, Patto per la lettura-Comune di Lecce, Fondo Verri, Compagnia Factory, Kurumuny Edizioni, Liceo Scientifico Giulietta Banzi Bazoli, Liceo Scientifico De Giorgi, Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo di Lecce, Istituto Comprensivo della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado dei Comuni di Calimera, Caprarica. I posti sono limitati. Per prenotarsi: 389 442 4473.

Piergiorgio Giacché (Perugia, 1946) è un antropologo, scrittore e saggista italiano. Come ricercatore si è occupato di varie problematiche socioculturali quali condizione giovanile, devianza, comunicazione di massa, solitudine abitativa, politica culturale. È stato docente di Antropologia del teatro e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia, interessandosi al "teatro di gruppo" e allo "spettatore teatrale". Attualmente è docente di "Etnologia Europea:patrimonio culturale immateriale" presso la Scuola di Specializzazione in Beni demo-etno-antropologici delle università di Perugia, Firenze, Siena e Torino.

Dal 1981 al 1990 è stato membro del comitato scientifico dell'International School of Theatre Anthropology diretta da Eugenio Barba. Dal 1987 al 1990 ha svolto una sua ricerca sul campo nella penisola salentina dal titolo “Identità dello spettatore”. È stato redattore di "Ombre rosse", "Linea d'ombra", "La terra vista dalla luna" e "Lo straniero", riviste fondate e dirette da Goffredo Fofi. Per espressa volontà di Carmelo Bene, tramite pubblico testamento, Giacché è stato, dal 2002 al 2005, primo presidente della fondazione "L'Immemoriale di Carmelo Bene".

Curatore di varie edizioni degli scritti di Aldo Capitini, è autore di diversi saggi sulla politica culturale e sulla cultura teatrale pubblicati su numerose riviste specializzate. Attualmente fa parte del comitato scientifico della rivista "L'Ethnographie" edita dal Laboratoire dl'Ethoscénologie della "Maison de Sciences de l'Homme - Paris Nord ed è collaboratore della rivista mensile “Gli Asini". (Fonte Wikipedia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bene, Detto Pinocchio”: seminario di Piergiorgio Giacchè

LeccePrima è in caricamento