Carnevale della Grecìa, in attesa della grande sfilata

Il XXIX° Carnevale Martignanese e XXIII° della Grecìa Salentina anche quest'anno si gemella con quello di Putignano. Tanti premi per i carri e i gruppi migliori. E grande attesa per "lu Paulinu"

Il XXIX° Carnevale Martignanese e XXIII° della Grecìa Salentina nell'edizione 2008, continua all'insegna dei rapporti intrapresi con il gemellaggio con il Carnevale di Putignano. Per quest'anno la collaborazione porterà alla presenza di un gruppo di abitanti di Martignano alla sfilata inaugurale del rinomato Carnevale di Putignano, che si svolgerà il 4 febbraio prossimo, insieme ai rappresentanti istituzionali della Grecìa Salentina e del territorio di Putignano, riuniti in un momento di festa. Il Carnevale della Grecìa Salentina è una manifestazione collettiva che coinvolge i Comuni dell'area ellenofona. Caratteristiche sono le sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, conditi da interventi musicali, di danza e di teatro. La grande sfilata si terrà l'ultima domenica di Carnevale, ovvero per il 3 febbraio. Ma le attività di laboratorio occupano un arco temporale molto più esteso.

Il Carnevale incentiva la partecipazione degli alunni di tutte le scuole della Grecìa, con coordinatori esperti nel settore espressivo-creativo che operano nei laboratori in orario scolastico ed extrascolastico, spesso anche con laboratori "a tema". Grazie al lavoro della Pro Loco di Martignano tutte le fasce giovanili sono coinvolte nella preparazione del Carnevale. Oltre alle scuole elementari e medie infatti, anche le fasce giovanili più grandi sono interessate alla progettazione e costruzione dei carri in cartapesta che sfileranno il 3 febbraio. Un modo per coniugare la conservazione di tradizionali usi e costumi con una sana crescita e partecipazione giovanile. Il 26 gennaio nell'ambito dell'attività di scambio con il carnevale di Putignano la comunità di Martignano assisterà alla prima sfilata del carnevale più importante di Puglia, grazie al bus gratuito predisposto dall'amministrazione del comune griko.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Ma la grande attesa è tutta per la grande sfilata di carri allegorici e dei gruppi mascherati che inizierà alle 14 del 3 febbraio, in largo Convento. I gruppi si concentreranno qui prima dell'avvio della manifestazione. Parteciperanno sbandieratori, bande musicali e vari artisti. Seguirà la premiazione con coppe, targhe, premi in denaro. La serata si concluderà con gastronomia e cabaret. Il primo classificato della categoria "carri" riceverà 1200 euro, il secondo 800, il terzo 600. Cinque i premi nella categoria "gruppi". Dal primo al quinto, riceveranno rispettivamente: 600, 500, 400, 300 e 200 euro. La chiusura del Carnevale è prevista per martedì 5 febbraio, con il tradizionale appuntamento con "La Morte te lu Paolinu", che quest'anno punterà ancora di più sulle scottanti rivelazioni in punto di morte e post mortem de lu Paolinu che le manderà a dire a tutti, dal sindaco di Martignano, agli amministratori di Provincia, Regione e Governo nazionale. Preceduto a mezzogiorno dal tradizionale "consulu" la sera ci sarà l'attesa lettura del testamento 2008. Assolutamente da non perdere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza di 22 anni trovata morta in appartamento: è mistero

  • "La moneta da 1 euro non c'è più nel carrello". E lui chiama la polizia

  • Infezione da Covid-19: sono 56 i casi positivi nel Salento, 6 a Lecce

  • Cade dagli scogli in un punto impervio, ferito recuperato con l'elicottero

  • Covid, quattro casi e un decesso nel Leccese. Movida: controlli straordinari

  • Tragedia in ospedale: si lancia dal quarto piano, muore donna 73enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento