rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La presentazione / Presicce

“Sfide a Sud”: Daniele Rielli ospite della rassegna a Presicce-Acquarica

La kermesse letteraria di libri e incontri per parlare di Meridione ospita lo scrittore e autore de “Il fuoco invisibile” il 7 luglio ai Giardini Pensili del palazzo Ducale di Presicce

PRESICCE/ACQUARICA - Dieci anni fa una sciagura si è abbattuta sulle campagne del Salento, ferendo a morte i suoi ulivi secolari. La xylella ha ucciso lentamente e inesorabilmente gli oliveti, cambiando drasticamente il paesaggio. A ripercorrere questo lungo lasso di tempo, ospite della rassegna Sfide a Sud ci sarà l’autore Daniele Rielli con il suo libro "Il fuoco invisibile " che presenterà venerdì 7 luglio alle 21 sui Giardini Pensili di palazzo Ducale in località Presicce, a Presicce-Acquarica.

La rassegna, realizzata in collaborazione con il Comune di Presicce-Acquarica e la Biblioteca Comunale, si propone di organizzare degli incontri a cadenza mensile con l’obiettivo di offrire un momento di riflessione sul Sud oltre poi a poter lanciare idee e proposte, per promuovere visioni alternative su sviluppo e crescita del territorio. Perché bisogna parlare di Sud.

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’amministrazione e l’introduzione da parte dell’ideatrice della rassegna, la giornalista Ilaria Lia, l’autore Daniele Rielli dialogherà con Donato Ratano, agronomo.

Chi volesse esprimere un'opinione, dare un parere, raccontare una sua esperienza, o lanciare una proposta può farlo oltre che in presenza, anche inviando una mail a sfideasud@gmail.com.

Daniele Rielli è nato nel 1982. Realizza reportage narrativi per “Il Venerdì di Repubblica”, “Internazionale” e “Riders”. Scrive storie per la televisione e il teatro. Laureato in filosofia, ha collaborato anche con “Vice” e “Linkiesta” diventando uno degli autori più noti di long-form journalism italiano. Nel 2013 ha vinto il Mia Award per il miglior articolo italiano e nel 2014 ha pubblicato con Indiana Editore Quitaly, raccolta dei suoi reportage. I suoi lavori sono riuniti su www.quitthedoner.com, uno dei siti autoriali più seguiti d’Italia.

Il fuoco invisibile è assieme un romanzo famigliare e il resoconto di un processo alle streghe di Salem nell’era dei social. Si può raccontare un dramma ecologico e sociale come se fosse un incalzante romanzo a più voci? È quello che fa Daniele Rielli in questo libro in cui, cercando di capire cosa sta uccidendo gli ulivi della sua famiglia, ricostruisce le vicende legate all’arrivo in Puglia di Xylella, un batterio che ha causato la più grave epidemia delle piante al mondo. Tutto inizia a Gallipoli, quando gli ulivi cominciano a seccare e morire in un modo mai visto prima. Si mette in moto un vortice di avvenimenti che prende velocità fino a diventare inarrestabile.

L’ulivo è l’albero simbolo della civiltà mediterranea ed è ritenuto immortale, le piazze si riempiono di manifestanti che protestano contro le misure di contenimento e la magistratura mette sotto accusa gli scienziati che hanno scoperto la malattia: è la tempesta perfetta. Oggi almeno 21 milioni di ulivi – tra cui molti alberi secolari e millenari, un patrimonio insostituibile – sono morti, è come se l’intera provincia di Lecce fosse stata bruciata da un gigantesco fuoco invisibile. L’epidemia si muove inesorabile verso Nord e rimane aperta una domanda: come è stato possibile? Daniele Rielli segue questa vicenda sin dall’inizio, per anni parla con gli scienziati che studiano il batterio, incontra i negazionisti che non credono alla malattia, ascolta gli agricoltori e i frantoiani che cercano di salvare le loro aziende, studia i documenti, interroga le persone, percorre migliaia di chilometri dentro un territorio che da paradiso terrestre si sta trasformando in un gigantesco cimitero vegetale, perdendo così la sua identità più profonda. Durante questo lungo viaggio Rielli indaga l’antico legame con gli ulivi della sua famiglia, scopre i segreti dell’industria dell’olio, riflette sugli aspetti più paradossali del nostro rapporto con la natura e sull’enorme potere delle storie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sfide a Sud”: Daniele Rielli ospite della rassegna a Presicce-Acquarica

LeccePrima è in caricamento