rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Tricase

Dearcrave in ateneo, note in masseria con Blu Cianfano

Giovedì di scena al Menamè di Tricase il duo formato da Irene Scardia ed Emanuele Coluccia. Al Molly Malone di Lecce dj Serpentine e, venerdì, Simona Stamer con Altatensione in concerto

Giovedì 20 gennaio alle ore 22.30 il duo Irene Scardia ed Emanuele Coluccia si esibisce al Menamè di Tricase (via San Demetrio 32) in un "Piano & Saxofone Duet".

Il progetto nasce dall'incontro tra due artisti provenienti da differenti esperienze e formazione che trovano, ora, un linguaggio musicale comune, Emanuele Coluccia, compositore, pianista e sassofonista, uno dei musicisti ‘freelance' più interessanti dell'attuale scena pugliese ed Irene Scardia, pianista, compositrice e performer dalla spiccata sensibilità e lirismo musicale.

Ad accomunare le due personalità un'empatica congiunzione tra identità artistiche in continua e spregiudicata ricerca, a proporre temi di grande impatto emotivo con una forte tensione espressionistica unita a modalità minimali e jazz.

Alla masseria Ospitale sulla Lecce-Torre Chianca prosegue anche a gennaio l'appuntamento settimanale con i Giovedì colturali a base di arte, musica e gastronomia.Giovedì 20 gennaio di scena le sonorità rock e blues dei Blu Cianfano. La band nasce dall'idea del chitarrista Maurizio Cianfano di far rivivere, con nuovi arrangiamenti, alcuni capolavori della canzone d'autore italiana, della musica rock e del jazz contemporaneo internazionale senza trascurare la composizione e la creatività.

Il lavoro di ricerca parte dalla cultura afroamericana fondamentale, sia del Nord che del Sud America, determinante per le notevoli influenze nella evoluzione della musica moderna: il Blues, il Funk il Rock, le diverse interpretazioni del Nu Jazz, l'Acid Jazz, tutto confluisce in un sound personalissimo raffinato e accattivante, in una magica atmosfera di libertà esecutiva, di energia mediterranea e salentina. Gli arrangiamenti dei brani, soprattutto nel live, risentono del grande bagaglio musicale e culturale che contraddistingue i musicisti che collaborano al progetto, tutti di notevole spessore tecnico ed esponenti di rilievo dell' etnojazz e della musica internazionale.

Una notte d'indipendenza espressiva e suggestioni sonore. Una serata per intenditori e degustatori di musica alternativa quella in programma giovedì 20 gennaio alle ore 22:30 nei locali dell'ateneo, in viale degli Studenti a Lecce. I Dearcrave, la più giovane produzione musicale Workin', nascono nel febbraio 2010 dall'incontro tra Pierfrancesco Cutrino (chitarra) e Filippo Bubbico (chitarra e voce). L'idea che spinge verso la collaborazione è quella di creare un gruppo che possa mescolare le "stesse ma diverse" culture musicali che fino a quel momento li avevano divisi. Ai due fondatori si aggiungono successivamente Dario Bello (batteria) e Giuseppe Caretto (basso), e la band inizia subito a produrre buona musica. Brani intensi e suggestivi, di grande potenziale, e di orizzonti che si aprono. Puro godimento il live e grande attesa per il disco e la loro Vedovanti-stress.

Giovedì 20 gennaio, ore 22.00 (ingresso gratuito) al Molly Malone di Lecce proseguono gli appuntamenti di Supersoul con le selezioni musicali di Serpentine, lo pseudonimo dietro il quale non si nasconde affatto Ennio Ciotta, cronista di storie ribelli ed inquieto agitatore controculturale di stanza a Lecce. Si ascoltano i grandi classici della new wave, il punk degli esordi, le giovani e pettinate band indie rock, le casse dritte ed il mood vischioso ed analogico degli anni ottanta.

Venerdì 21 gennaio, dalle 22.00 (ingresso gratuito), sempre nel pub leccese, appuntamento con la cantante Simona Stamer. Inizia a cantare professionalmente a 19 anni, trovando nel mondo del jazz e dell'improvvisazione la dimensione naturale per il proprio canto. Nel 1998 si trasferisce in Inghilterra dove continua la sua attività musicale collaborando con musicisti del luogo (Simon Carter, Tom Coulin, Brian Abrahams, Max Grunhard, Giampaolo Scatozza, Francesco Corallini e Renato D'Aiello).

Dopo una lunga permanenza nella capitale inglese, nel 2006, rientrata in Italia, continua la sua attività musicale collaborando con artisti salentini. "Rimshot" nasce dall'incontro di Simona con i componenti del gruppo Altratensione, Fabio Rogoli (piano), Massimo D'Astore (chitarra), Filippo Motole (basso) e Roberto Cati (batteria). Il progetto prende il nome da un particolare colpo di rullante tipico della musica Funky e spazia libero tra il "sound steady" del contemporary R&B e le sonorita frizzanti del Funky brasiliano e della samba (Tania Maria, Ivan Lins, Djavan, Bebel Gilberto e Airto Moreira).

Questa unione fonde l'affiatamento dei componenti di Altratensione, ormai insieme da oltre 10 anni, con la versatilità di Simona, arricchita dall'esperienza maturata nella capitale inglese. Il risultato è una fresca e nuova interpretazione di brani tratti dal repertorio di grandi artisti noti agli amanti del genere, ma anche di pezzi più conosciuti ritenuti ormai dei classici nell'ambito della music pop-funk.

Ogni venerdì per tutti gli amanti dei giochi a quiz o solo desiderosi di fare nuove conoscenze, il Jack'n Jill di Cutrofiano propone il nuovissimo e più evoluto gioco a quiz con pulsantiera wireless Il Cervellone. Grafica 3D animata, pulsantiere a 10 tasti alfanumerici, domande testuali, musicali, video e tanto ancora fanno di questo sistema il più evoluto della specie. Scelto per le selezioni del Grande Fratello ora disponibile per tutti coloro che volessero cimentarsi nella sfida tutti contro tutti come nei piu conosciuti giochi a quiz televisivi. Primo premio un soggiorno per quattro persone in italia o all'estero e tanti gadget.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dearcrave in ateneo, note in masseria con Blu Cianfano

LeccePrima è in caricamento