rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Poggiardo

"Donne e note", al via il "Messapia jazz festival"

Il 3 agosto la IX edizione dell'importante rassegna dedicata al jazz: Messapia Jazz festival, quest'anno interamente dedicata alle donne. Un mix di musica e femminilità

Al via il 3 agosto la IX edizione dell'importante rassegna dedicata al jazz: Messapia Jazz festival, quest'anno interamente dedicata alle donne. Un mix di musica e femminilità che arricchisce la già affascinante proposta sonora. Prima tappa il 3 agosto a Poggiardo dove, nella suggestiva cornice di Largo Chiesa, si esibirà la cantautrice Patrizia Cavinato.

Il 5 agosto, il festival jazz itinerante si sposta a Galatina con il musical "Ho sognato un blues", ispirato alla storia vera di due donne e un uomo, nel Salento degli anni '30. Un altro appuntamento imperdibile.

E ancora il 6 agosto, sarà nuovamente Poggiardo ad ospitare il progetto tutto al femminile "La musica è donna". Protagoniste quattro donne: Elisabetta Antonini, una delle cantanti più apprezzate della scena jazz europea, Silvia Manco (pianoforte), Federica Michisanti (contrabbasso) e Danielle Di Majo (sax).
Infine il 7 agosto, per la tappa conclusiva, il Messapia Jazz festiva torna a Galatina con il coinvolgente "Singolare Femminile" della cantante siciliana Eleonora Bordonaro accompagnata da Luca Nostro alla chitarra, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Davide Pentassuglia alla batteria. Partner del "Messapia Jazz Festival" il Ministero della Gioventù, la Provincia di Lecce, i comuni di Galatina e Poggiardo.

Il programma

Il 5 agosto a Galatina, il Festival prosegue la propria tradizione di progetto itinerante. E nell'incantevole Piazza di Santa Caterina arriva il musical "Ho sognato un blues", ispirato alla storia vera di due donne e un uomo, nel Salento degli Anni '50. Cinque musicisti, 3 cantanti (due donne e un uomo), 3 ballerini (alter ego delle voci protagoniste) e una voce narrante, rievocano passioni e amori senza tempo.

Il 6 agosto il Festival torna a Poggiardo con il terzo progetto tutto al femminile: "La Musica è Donna". Protagoniste 4 donne, dirette dalla bellissima Elisabetta Antonini (cantante tra le più apprezzate sulla scena europea), accompagnata da Silvia Manco (pianoforte), Federica Michisanti (contrabbasso) e Danielle Di Majo sax). Propongono un viaggio sonoro nei classici della musica italiana e un omaggio a Nicola Arigliano.

Infine, il 7 agosto torniamo a Galatina con il coinvolgente "Singolare Femminile" della cantante siciliana Eleonora Bordonaro accompagnata da Luca Nostro alla chitarra, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Davide Pentassuglia alla batteria. L'estroversa artista catanese interpreta i brani della tradizione latino-americana, dove ritmo e allegria si alternano a momenti di intensa poesia. Sino a toccare tutte le corde del cuore, prendendo a piene mani dalla tradizione siciliana folk e del blues internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donne e note", al via il "Messapia jazz festival"

LeccePrima è in caricamento