rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il 20 e 21 gennaio / Carmiano

Sant’Antoni te lu Fuecu: la focara, il rito, la festa a Carmiano

Due giorni di festeggiamenti in onore di sant’Antonio Abate

CARMIANO – A Carmiano due giorni di festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali: dalle ore 19 di sabato 20 gennaio, nell’area mercatale, si darà avvio all’antico rituale dell’accensione della Fòcara, costruita con fascine ricavate dai tralci delle viti provenienti dallo scarto della potatura dei vigneti e donate dai fedeli. La Festa resta legata alla tradizione e tutti i suoi episodi sono segnati da momenti tipici e rituali dell’accensione della grande Fòcara, che si ripete da quasi un secolo e seguita da molti comuni del Salento.

Alle ore 16 vi sarà la benedizione degli animali e alle 17 la solenne processione con la statua del Santo accompagnata dalla Banda Città di Surbo. Ore 18.30 la messa solenne presieduta da don Gelardo, segretario dell’arcivescovo.

I festeggiamenti civili vedranno una lunga notte della Fòcara, che inizierà alle 19 con la Gran Parata del Circo di Fuoco e la musica dei Fanfarroni, per la direzione artistica di Circonauta e AltraMarea Produzioni. Il grande carrozzone ci condurrà presso l’Area Mercatale, dinanzi alla grande pira dove gli artisti si esibiranno seguiti dal lancio dei palloni aerostatici.

Alle 20 l’accensione pirotecnica della Fòcara, realizzata dai volontari del comitato festa guidati dal parroco Don Riccardo Calabrese “maestro concertatore” dei festeggiamenti. Non mancherà la sagra della Bruschetta e del Tarallo e la musica live di Enzo Petrachi e, a seguire, AllaBua per ballare tutta la notte.

Domenica 21 gennaio, oltre ai festeggiamenti religiosi, già dal primo mattino ore 8.00 e alle 15.30 il XXX Festival dello Sparo e, dinanzi al piazzale della Chiesa di Sant’Antonio Abate, il Grande Circo sin dalle ore 17.00 con gli spettacoli del Grande Lebuski e IlAria, la musica dei TalitaKum e la sagra della Bruschetta e del Tarallo.

La festa è guidata da don Riccardo parroco della chiesa di Sant’Antonio Abate, il Comitato Feste Parrocchiali Sant’Antonio Abate, Oratorio Don Fortunato Pezzuto, con la partecipazione dei volontari e fedeli, è patrocinata dal Comune di Carmiano, Regione Puglia, Provincia di Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Antoni te lu Fuecu: la focara, il rito, la festa a Carmiano

LeccePrima è in caricamento