rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La presentazione / Cutrofiano

Cutrofiano, presso il museo della ceramica il nuovo nodo di Galattica

Venerdì 6 ottobre l'inaugurazione del progetto legato alla misura delle politiche giovanili della regione Puglia e dell'arti per fornire servizi alle giovani generazioni. In programma incontri dedicati all’orientamento lavorativo, una visita guidata speciale in giro per il paese e un laboratorio per bambini

CUTROFIANO - Venerdì 6 ottobre dalle 16:30 in Piazza Municipio a Cutrofiano sarà inaugurato il nuovo nodo territoriale di "Galattica - Rete Giovani Puglia", misura delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell'ARTI - Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione che mira a creare una rete di spazi pubblici distribuiti su tutto il territorio regionale dove ragazze e ragazzi potranno trovare il supporto necessario per esprimere al meglio i propri talenti. Il nodo, allestito nelle sale del Museo della Ceramica - Biblioteca Comunale, sarà gestito dal Comune di Cutrofiano e dal partenariato territoriale formato da 34° Fuso, Confartigianato Imprese Lecce, Sud Ethnic, Pro Loco di Cutrofiano, InRete, Ramdom, Ventinovenove, Spazio Evolutivamente.

La serata prenderà il via alle 16:30 con uno speed date di orientamento al lavoro con i partner di progetto. Alle 17:30 il "taglio del nastro" con la partecipazione dell'assessore regionale Alessandro Delli Noci, del sindaco Luigi Melissano, dell'assessora alla cultura Maria Lucia Colì, del consigliere comunale con deleghe alle politiche giovanili e alla valorizzazione del settore ceramico Vito De Donatis e di Elisa Monsellato, responsabile dell'associazione di promozione sociale 34° Fuso.

A seguire una speciale visita guidata tra i luoghi simbolo della produzione della ceramica: Alessandra De Filippi condurrà i visitatori in un viaggio tra la fornace Colì, dove avveniva la cottura dell’argilla, il laboratorio di lavorazione e decorazione della ceramica LaboArti e le sale del Museo della Ceramica. La visita sarà impreziosita da incursioni teatrali a cura di Ventinovenove e dagli interventi dei vari partner di progetto che si presenteranno e racconteranno il legame del loro lavoro con la ceramica. L’intento, sarà quello di fornire un excursus sul mondo della ceramica con particolare attenzione agli sbocchi occupazionali che offre la lavorazione di questo materiale, dal più antico torniante al contemporaneo designer.

L’obiettivo del nodo di Galattica di Cutrofiano sarà proprio quello di fare della ceramica la base di partenza per lo sviluppo dell’economia del paese favorendo l’incremento di nuove posizioni lavorative destinate agli under 35 e stimolando l’imprenditoria giovanile.  Ai partecipanti sarà anche consegnato un quiz il cui risultato li condurrà alla scoperta del mestiere del comparto della ceramica più affine a loro (designer, social media manager, maestro di bottega o torniante). Durante l’appuntamento inoltre, sarà organizzato un laboratorio creativo per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni.

Galattica - Rete Giovani Puglia è la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l'autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali. Info e prenotazioni 0836512461 - museobibliotecacutrofiano@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cutrofiano, presso il museo della ceramica il nuovo nodo di Galattica

LeccePrima è in caricamento