rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Calimera

Gli scatti di Vincenzo Perrone in mostra nella capitale

A Roma, nelle sale del Bramante di Piazza del Popolo, dal 21 al 30 gennaio, il fotografo di Calimera espone le proprie opere, realizzate dietro l’obiettivo. Con lui altri 150 espositori provenienti da trenta nazioni diverse

ROMA - Durante la Biennale internazionale d’arte contemporanea, l’artista salentino, Vincenzo Perrone, presenta le sue opere fotografiche assieme a 150 espositori provenienti da trenta nazioni. Le sue fotografie saranno in esposizione durante la IX edizione della manifestazione, organizzata dal centro internazionale artisti contemporanei, attivo nella capitale da oltre vent’anni.


Ad ospitare la prestigiosa mostra saranno le sale del Bramante, annesse alla Chiesa di Santa Maria del Popolo, che in passato hanno accolto opere di Picasso, Chagall, Mirò, Goya e Dalì. Da Calimera, luogo della sua residenza, l’artista approda con successo nella capitale, presentando i suoi scatti dal 21 al 30 gennaio.

Luoghi lontani e campagne leccesi, immortalati sapientemente da Perrone: immagini che catturano lo sguardo, talvolta colpiscono per sensibilità e dolcezza, altre invitano alla riflessione. Un porto lontano sovrastato da nuvole dense, gli occhi di un bambino, l’emozione di un bacio tra un padre e un figlio, saldatori a lavoro in un cantiere navale durante le ore notturne. Dietro gli scatti c’è la personale interpretazione di un luogo, di una scena, di un volto, elaborati attraverso il proprio vissuto e la propria visione.

Perrone è nato a Torino nel 1972. Dopo aver vissuto gli anni dell’adolescenza a Napoli, ha intrapreso giovanissimo la carriera militare come sottufficiale della Marina italiana. Laureato in Scienze infermieristiche presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'università di Pisa, vive a Calimera, dove, affascinato dai colori, odori, sapori delle terre salentine, ha trovato la giusta ispirazione.

profile.of.kiss-2Da sempre appassionato di fotografia, Vincenzo Perrone realizza reportage, ritratti e scatti di “Street photography” di grande valore artistico. Ha partecipato a diverse mostre d'arte, riscuotendo sempre notevoli consensi. L’ultimo premio a Roma nel novembre 2011, durante la mostra tenutasi a Trastevere, nella galleria atelier degli artisti, con la foto “Profile of Kiss” che ha vinto il premio “arte d’autunno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scatti di Vincenzo Perrone in mostra nella capitale

LeccePrima è in caricamento