rotate-mobile
Eventi Melendugno

L'Happy summer del Soul Food apre con Qck

Sabato 31 maggio alle ore 23 parte l'Happy Summer 2008 del Soul Food, colorato e allegro chioschetto dall'atmosfera rilassata e familiare, che si trova sul lungomare di Torre dell'Orso

Sabato 31 maggio alle ore 23 parte l'Happy Summer 2008 del Soul Food, colorato e allegro chioschetto dall'atmosfera rilassata e familiare, che si trova sul lungomare di Torre dell'Orso. La stagione verrà aperta dal concerto dei Qck: suonano insieme da gennaio 2007, facendo convergere all'interno di un progetto unitario, le diverse esperienze musicali e i background artistici dei cinque componenti, tutti di origine salentina. Il genere di riferimento del gruppo, per quanto eclettico, può essere descritto come funky-lounge: il suono vintage dei Qck, infatti, è nato e si è strutturato attorno all'idea di ripercorrere in maniera originale e dinamica un'easy listening che strizza l'occhio ad alcune delle tendenze che hanno contraddistinto la musica e le colonne sonore di qualche decennio fa.

In particolare, nel Dna del gruppo prevalgono due anime: quella shake dei ballabili da club degli anni ‘60 e quella funky dei film "poliziotteschi" del cinema cult-trash anni ‘70. Il tutto assolutamente ri-disegnato e stravolto da una molteplicità di riletture musicali fatta di arrangiamenti e citazioni che vedono, accanto a strumenti "tradizionali" come chitarra e tastiere, l'innesto di loop vinilici e scratch di giradischi analogici che mescola le sonorità e ne disperde i generi. Non a caso la sigla Qck, può alludere sia a tale varietà sonora (l'acronimo francese: Quelque Chose de Kaleidoscopique), sia all'autoironia delle radici musicali (il salentino: Qu Cci Kkappa). Il funky-lounge dei Qck, pertanto, unisce al gusto della dance vintage e delle citazioni filmiche, la ricerca per una composizione musicale originale ma allo stesso tempo divertente, che mescola l'ascolto gradevole e le atmosfere suggestive alla ballabilità dei pezzi. I Qck rappresentano un progetto artistico aperto e circolare, per cui la scelta di non avere una voce solista, se da un lato sottolinea la predilezione per l'aspetto musicale, dall'altro manifesta proprio questa dimensione "progettuale aperta" che esalta la complessità compositiva del gruppo, più che le singole individualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Happy summer del Soul Food apre con Qck

LeccePrima è in caricamento