rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Patù

Le notti bianche con musica, danza e animazione

Diversi gli appuntamenti con il reggae che ritorna a Torre dell'Orso, Bandadriatica con il nuovo progetto e Insintesi con Marsiglia in Dub

Patù apre ai turisti una notte di musica, danza e animazione per chiudere l'estate salentina, insieme agli artisti che verranno ad animare e i vicoli caratteristici del paese.

Saranno diversi gli ospiti che accompagneranno i visitatori tutta la notte del 25 agosto con gli artisti di strada che allieteranno i bambini nelle strade del paese, mentre la musica è nelle mani di diversi artisti locali con i Maddhunari per la musica tradizionale, Sound Freedom per ballare a ritmo di reggae e ska. Si viaggia nel jazz con Andrea Favatano Quartet, virtuoso chitarrista salentino, a cui seguirà il concerto della Municipale Balcanica. A chiudere la notte musicale No Fingers Nails, per un dj set dub che accompagnerà gli ultimi visitatori.

I suoni dell'Adriatico ritornano con "La vita che danza tour", insieme a Bandadriatica con Claudio Prima e Maria Mazzotta che raccontano viaggi, melodie e annunciano il nuovo lavoro del gruppo che uscirà prossimamente. L'appuntamento è per il 24 agosto nell'Anfiteatro di Torre dell'Orso.

Ritmi black a Torre dell'Orso e appuntamento con il reggae al Mediterraneo

Ancora in tour Papet Jali, voce storica dei Massilia Sound System che chiude il suo tour con una grande festa reggae dub, al Mediterraneo di S. Foca,mercoledì 24 agosto alle 23, insieme agli Insintesi con cui è nata un'importante collaborazione che, dopo il lavoro discografico Salento in Dub, cresce guardando ai suoni mediterranei per creare un suono globale.

Questa sera, invece, tornano dopo tanta attesa, i ritmi black sulla spiaggia delle Due Sorelle a Torre dell'Orso nella splendida cornice del El Chirihguito. Una serata imperdibile con Salento Flava, che vedrà esibirsi sul palco Heart on fire sound, uno dei sound promoter più attivi nel panorama salentino, DJ Fester Tarantino, note dj romano, componente del collettivo hip hop Gente de Borgata ed infine Pooglia Tribe nel loro nuovo live show.

Dalla seconda metà degli anni '90, la Pooglia Tribe è un vero e proprio fenomeno hip hop. Una tribù, quella composta da Reverendo e Torto, Tecà, Topofante, le.gi.tt, Keedo e Dj Tuppi B, che dai tempi di Cime di Rap riscalda cuori e gambe di centinaia di italiani. Potrebbero essere definiti i patriarchi della scena pugliese underground e non solo.

L'anima musicale della Pooglia Tribe è profondamente hip hop, anche se contaminata da ritmi reggae e considerando la volontà da parte dei suoi componenti di sperimentarsi in tutti i generi. Nasce tutto agli inizi degli anni '90 con la voglia, da parte dei vari personaggi che in seguito hanno creato la PT, di incontrarsi e di esprimersi da Bari a Taranto, da Foggia a Brindisi e così via, in un flusso biunivoco di collaborazioni che accorciava le distanze tra le varie province.

Più che di una crew, si può parlare di un vero e proprio fenomeno che veniva a formarsi inconsapevolmente e parallelamente alle realtà musicali delle altre città italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le notti bianche con musica, danza e animazione

LeccePrima è in caricamento