Torna il "Lecce Cosplay e Comics". Tra espositori, giochi e workshop attesi in migliaia

Il 3 e il 4 settembre presso Lecce Fiere la manifestazione nata sei anni addietro per iniziativa dell'Associazione Guardiani della Galassia

LECCE - Il 3 e il 4 settembre torna il “Lecce Cosplay e Comics”, dedicato a tutti gli amanti di un genere – dalla fusione dai termini inglesi costume e play - che coinvolge più generazioni nel culto dei cartoni animati e della fantascienza, da quella tipica degli anni ’80 fino alle saghe dedicate ai supereroi della Marvel e della Dc.

L’iniziativa, nati sei anni fa grazie all'associazione Guardiani della Galassia e successivamente adottata anche dal Comune di Lecce, vedrà la partecipazione di oltre 50 espositori e si candida come una delle più interessanti del settore in tutto il Mezzogiorno d’Italia. Ricco il programma della manifestazione, presentata oggi in conferenza stampa.

“Arriveranno a Lecce in migliaia, fra ragazzi e appassionati, con la voglia di  condividere la loro passione per il fumetto nelle forme più creative e stravaganti –. dice Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce - È un piacere per noi accogliere giovani che arriveranno da tutta Italia per un appuntamento così partecipato. Come sempre, il palcoscenico dei grandi eventi diventa per la città anche un'occasione di turistica, per tutti coloro che in questi giorni avranno la possibilità di visitare il capoluogo salentino”. 

Ci saranno il fumettista Mario Milano, disegnatore della casa editrice Bonelli e del più recente albo di Tex, il mastro fumettista Claudio Castellani, disegnatore di Batman, Spiderman, Silver Surfer, Xmen, Nathan Never e Dylan Dog, la blogger e autrice Alessia Coppola e lo youtuber, videomaker geek master Alessio Ranieri.

I giochi e le gare

L’area games, fortemente implementata rispetto alle scorse edizioni, sarà attrezzata da numerose postazioni di gaming fornite tra gli altri da Crazy Games Surbo e anche da Nintendo, quest’ultima gestita dallo staff di Pokemon Millennium, che metteranno a disposizione del pubblico la possibilità di intrattenersi con i titoli più celebri quali, Pokémon Rubino Omega, Zaffiro Alpha e Super Smash Bros. La sezione dedicata ai giochi vedrà un’area curata da Uisp Puglia e Tana del Folletto con la responsabilità di Florenzo Dimagli, che metterà a disposizione degli ospiti postazioni ludiche card games, board games, giochi di ruolo e giochi di società durante tutto l’arco delle due giornate.

In particolare sarà possibile anche cimentarsi nella Panic Box appositamente allestita in fiera a cura di Escape Room Shop di Antonio Stani, nonché partecipare ai tornei d’arme, di tiro con l’arco e di caccia al manigoldo organizzati dall’Associazione Imperium Patrium. Spazio dedicato anche al Quidditch, lo sport reso celebre dalla saga di Harry Potter, grazie al coordinamento di Tarantulae Quidditch Lecce. Interessanti anche i tornei di mini 4WD Tamiya su pista ufficiale, ispirato al famosissimo anime "Let's Go", e il Primo Campionato di Kekkei Genkai - Bloodline Limit.

Parte regina della manifestazione, ovviamente, la gara Cosplay, che vede ogni anno decine di appassionati del genere esibirsi con i loro costumi e le loro performance sul palco. Quest’anno la gara sarà presentata dal famoso customer, scenografo e cosplayer Fulvio Pannese e dal doppiatore Armando Negro, nonché presenziata dal neo vincitore della Yamato Cup in Brasile Andrea Starchild Di Virgilio. Contest a parte anche per i più piccoli con lo Junior Cosplay Contest.

Esposizioni e performance

Particolarmente interessante la sezione dedicata alle mostre e alle dimostrazioni. L'Associazione Modellismo Salento sarà presente in fiera e presso lo spazio a loro dedicato sarà possibile assistere a dimostrazioni di pitturazione di figures Warhammer 40000, oltre a tenere uno stage sulla costruzione della Eagle One di Spazio 1999 in scala 1/72. Vari set fotografici a tema Star Wars, Disney e Harry Potter saranno messi a disposizione dei visitatori. Per i nostalgici dei serial tv anni ‘70 e ‘80, saranno presenti le riproduzioni delle autovetture di Hazzard e Supercar, messe a disposizione da "Team Nervoso". Il gruppo Salento Larp produrrà delle coreografie a tema horror zombies. Il body artist Mauro Marinosci sarà protagonista con una performance live, eseguendo un body paint in tema dove il corpo di una modella sarà ricoperto di immagini e decori che lo renderanno un'opera d'arte vivente.

Workshop e seminari

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Grande spazio infine per i workshop e i seminari. Di particolare rilievo l’advanced workshop a cura del maestro Claudio Castellini; il contest "4x4" che vede offrire la possibilità a neofiti del mondo del fumetto, di vincere una prestigiosa borsa di studio di un anno presso la scuola del fumetto; e i workshop di disegno a cura di Lupiae Comix – Gruppo Grafite con Mario Milano, Fabrizio Malerba, Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma; i workshop a cura della casa editrice Kasaobake, su “Gli abiti d’epoca e i loro processi di creazione e disegno”, con l’autrice Ketsu, e "Character design: come dare impatto visivo ai propri personaggi” con la disegnatrice Elena Toma. Non ultimi i laboratori Baby Land dedicati ai più piccoli, con “Reclute Shield”, “Se puoi immaginarlo, puoi farlo” e “A Scuola di Magia di Harry Potter”, tutti a cura dell’Associazione I Fabbricanti di Sogni. Il Lecce Cosplay & Comics 2016 è raggiungibile anche grazie all’Otaku Bus, un servizio di navette dedicato, con partenze dalle principali città della Puglia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento