rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tutte le novità / Leverano

“Novello in festa” compie 25 anni: tutto pronto per un’edizione speciale

Dal 3 al 5 novembre torna nel centro storico di Leverano l’appuntamento con l’evento tra vino, cibo, musica, arte, cultura e territorio. Gli organizzatori: “Sarà una eco-festa”

LEVERANO - L’edizione 2023 di “Novello in festa”, l’evento organizzato dalla Pro Loco Leverano che celebra la produzione vitivinicola locale, il brindisi d’autunno con il vino nuovo e le eccellenze del territorio, sarà l’edizione d’argento.

Per l’occasione, come spiegato dagli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione, le novità sono tantissime. Intanto si torna alla tre giorni, com’era prima della pandemia: festa grande dunque, nelle piazze e nei vicoli del centro storico di Leverano nelle serate del 3,4 e 5 novembre prossimi.

“Sono passati 25 anni da quando abbiamo cominciato quest’avventura – spiega il presidente di Pro Loco Leverano, Giuseppe Notarnicola, che ringrazia tutte le figure che nel tempo hanno garantito continuità all’evento – e tantissime cose sono cambiate. Siamo cambiati noi che da poco più che ragazzini siamo diventati adulti e messo su famiglia. È cambiato il paese, il centro storico di adesso è completamente diverso da quello di 25 anni fa, le tantissime attività commerciali aperte ne sono la conferma ed era proprio questo l’obiettivo che ci eravamo prefissati: ridare lustro e risalto al nostro paese ed in particolare al nostro bellissimo centro storico”.

“25 anni di Novello in Festa raccontano la trasformazione di un paese - le parole del sindaco, Marcello Rolli - che è riuscito a cambiare, a modernizzarsi senza abbandonare le sue radici profonde. L’amministrazione comunale sostiene fortemente questa manifestazione e quest'anno stiamo facendo uno sforzo particolare con un investimento economico importante perché lo merita ma resta una manifestazione che parte dal basso, parte dalla associazione Pro Loco e da tutti i volontari che si impegnano per settimane per garantire la buona riuscita”.

Novello in Festa è organizzato con il supporto oltre che del Comune, del Gal Terra d’Arneo e degli sponsor Bcc Leverano e Pizzeria da Franco.

“È un Novello speciale quest'anno - il commento di Cosimo Durante e Giosuè Olla Atzeni dal Gal Terra d’Arneo -, e siamo fortemente convinti che eventi come questo meritino grande attenzione ma soprattutto meritino di essere accompagnati affinché il nostro territorio possa essere ancora di più messo nelle condizioni di produrre valore sotto il profilo identitario”.

Tutti i locali del centro prepareranno e presenteranno pietanze tipiche del periodo e del territorio, suddividendole tra loro da scoprire visitando le pagine social dell’evento (https://www.facebook.com/novelloinfestaleverano).

Quella del 2023 sarà un’eco-festa: “che si arricchisce di una novità dal punto di vista ambientale - spiega l’assessore al ramo Nuccio Muci - con la collaborazione della cooperativa InnovaCtion: ci saranno nel centro storico quattro mini isole ecologiche e due carrelli per la raccolta differenziata mobile, oltre ad un'area di stoccaggio per la raccolta dei dati e il monitoraggio in itinere. Alla fine della manifestazione avremo un vero e proprio report sull’impatto ambientale dell'evento al fine di elaborare proposte migliorative nelle edizioni successive”.

Massima attenzione anche sul fronte della viabilità: “Faremo tutto quello che abbiamo sempre fatto, con massima attenzione – specifica l’assessore al ramo, Andrea Zecca -,  apriremo il COC di supporto alla polizia locale con la protezione civile, chiuderemo il centro storico già da giovedì alle 12 e poi negli altri giorni dalle 16 e, per alleviare pur in maniera parziale il disagio che creeremo ai residenti, stiamo distribuendo un pass gratuito per parcheggiare in tutte le aree di sosta del paese quindi comprese le aree a pagamento con strisce blu. Ci rendiamo conto che il disagio sarà importante, perché torniamo a tre giorni di evento ma i leveranesi sono pazienti e collaborativi, è una festa che tutti aspettano ed è frutto dell’impegno di tutti”.

Non occorre far altro che alzare i calici, dunque: “Il traguardo di quest’anno – commenta il vicesindaco Pierluigi Valentino - è importante, il nostro centro storico ha cambiato volto proprio per l’occasione, vivremo insieme 25 anni di storia, di cultura, di dedizione e tradizione”.

Tra gli eventi in calendario: la Città delle Parole a cura di Teatro Koreja, Stella Grande in concerto con la sua pizzica,  Niuri te Sule live, all'interno di Palazzo Gorgoni la mostra di foto dedicata ai 25 anni dell’evento, al convento di Santa Maria delle Grazie la collettiva di "Scultura e Artigianato d'Autore", alle 17.30 del 3 novembre il convegno dedicato all'innovazione e alle competenze tecnologiche e la necessità di intersezione tra produzione, prodotto e distribuzione finale della D.O.C. per progredire nel mercato vitivinicolo presso la Bcc di Leverano, Music Lab con Generazione Zero, per citare solo alcuni eventi. Tutto il calendario è disponibile sulle pagine Fb e Ig di “Novelloinfesta Proloco Leverano”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Novello in festa” compie 25 anni: tutto pronto per un’edizione speciale

LeccePrima è in caricamento