rotate-mobile
Eventi

Quarto album degli Opa Cupa: con “Baluardo” il sound balcanico si fa più sfrontato

La storica band salentina, un vero e proprio laboratorio guidato da Cesare Dell’Anna, ha realizzato un collage di 17 brani, tra rivisitazioni di brani tradizionali e due dediche ad altrettanti musicisti. Disponibili in anteprima il nuovo singolo “Lo zio è pazzo”

LECCE - Arriva, assieme al singolo “Lo zio è pazzo”, anche il nuovo album degli Opa Cupa. Sono già trascorsi quasi venti anni da quando si formò la prima cellula della band, il primo progetto balkan nato in Salento, un laboratorio musicale fortemente voluto dal trombettista Cesare Dell'Anna.

Ora con "Baluardo", questo è il nome del cd in arrivo,  giungeranno altri diciassette brani tra originali, riletture di brani tradizionali e due dediche: “Estam Hozic” in memoria di Adnan Hozic, straordinario musicista scomparso da pochi anni che ha fatto parte, fra le varie formazioni in cui ha suonato, anche del nucleo iniziale di Opa Cupa. E “You know i’m no good” che fu dell’indimenticabile Amy Winehouse, rivisitata in chiave salentino-balcanica, secondo lo stile proprio di Dell’Anna e degli Opa Cupa.

“Baluardoè il quarto album della band in cui Cesare Dell’Anna mischia le carte per l’ennesima volta sfidando se stesso, amalgamando immaginari colti con espressioni popolari. Il sound degli Opa Cupa è sfrontato, sprezzante del pericolo di osare che viene rovesciato ed utilizzato per giocare.  “La fortezza in rovina da cui si innalza l’urlo di battaglia per affrontare le ingiustizie sociali e personali dei giorni nostri”, così lo ha definito lo stesso gruppo musicale.  “Un lavoro in cui si trova tutta l’energia opposta alla distruzione dei sogni e alla mancanza di vergogna”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto album degli Opa Cupa: con “Baluardo” il sound balcanico si fa più sfrontato

LeccePrima è in caricamento