Martedì, 28 Settembre 2021
Eventi

Premio Barocco, fra preparativi e indiscrezioni

La 38sima edizione si terrà il 5 giugno, sotto le telecamere di Rai1. Secondo alcune voci potrebbero essere premiati il regista Giuseppe Tornatore ed il giornalista Giovanni Minoli

Fervono i preparativi per quello che sembra essere l'evento mediatico dell'anno, divenuto nel tempo un vero punto di riferimento dello spettacolo televisivo. Il Premio Barocco che nella sua 38° Edizione sceglie una nuova e non poco discussa location a Lecce nella suggestiva capitale del Barocco. A Luisa Corna la conduzione dell'evento con la partecipazione straordinaria di Nino Frassica. Il Premio Barocco come d'abitudine verrà trasmesso in diretta da Rai 1 martedì 5 giugno alle 21.

Le passate edizioni svoltesi a Gallipoli hanno visto passare sul palco nomi come: Rita Levi Montalcini, Sofia Loren, Alberto Sordi, Claudia Cardinale, Franco Zeffirelli, Carlo Rubbia, Gerard Depardieu, Nicola Piovani, Alain Delon, Adriano Celentano, Fiorello, Gigi Proietti, Luciano Pavarotti, Lucio Dalla. Un riconoscimento d'eccellenza assegnato a personaggi che con il loro contributo hanno reso più lustro all'Italia. Le categorie prese in considerazione la scienza, l'arte, lo sport, l'imprenditoria e non ultimo lo spettacolo. Al magnifico rettore dell'Università di Lecce, Oronzo Limone il compito di assegnare i riconoscimenti.

Alcune indiscrezioni, da confermare, rivelano che gli assegnatari saranno il regista Giuseppe Tornatore ed il giornalista Giovanni Minoli. Per quanto riguarda gli ospiti, un gradito ritorno: quello di Massimo Rainieri dal suo ultimo Live che lo ha visto in una data nella città di Lecce. E poi ancora Ambra Angiolini, di cui recentemente abbiamo è stato apprezzato il ruolo interpretato nell'ultima realizzazione cinematografica del Regista Ferzan Ozpetek ed il simpatico Mago Forest, protagonista su Italia 1 nel format "Mai dire domenica".


A cornice dell'evento l'Orchestra Terra D'Otranto con oltre 50 musicisti diretti dal Maestro Antonio Palazzo. Il Premio Barocco nasce nel 1969 grazie a Fernando Cartenì, dell'associazione "Premio Barocco - Onlus". Il format è prodotto da Nibbio Eventi per Rai 1 e con la regia di Riccardo De Blasi. In questa Edizione con il patrocinio della Città di Lecce, Provincia di Lecce, regione Puglia e l'Università del Salento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Barocco, fra preparativi e indiscrezioni

LeccePrima è in caricamento