rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Premio Barocco, Frizzi pronto per la kermesse

Tutto pronto ormai per la 39ma edizione del Premio Barocco, l'evento clou che apre l'estate salentina in programma domani sera dall'ex Foro Boario di Lecce con la diretta in prima serata su RaiUno

Tutto pronto ormai per la 39ma edizione del Premio Barocco, l'evento clou che apre l'estate salentina in programma domani sera da Lecce con la diretta televisiva in prima serata su RaiUno. L'evento è stato presentato questa mattina in un hotel cittadino alla presenza del sindaco di Lecce Paolo Perrone, del rettore dell'Università del Salento Domenico Laforgia, del capo-struttura Rai Massimo Loifredi, del presentatore Fabrizio Frizzi, del regista Riccardo Di Blasi, di Nello Marti (Nibbio Produzioni), dell'amministratore delegato Carmelo Sergi e dal patron Fernando Carten'.

Anche quest'anno il riconoscimento sarà assegnato alle personalità che si sono distinte nei rispettivi settori e gode del riconoscimento del Comune di Lecce, della Ragione Puglia, Provincia di Lecce e dell'Ente italiano del turismo. La "Ninfa" di bronzo, simbolo del premio, andrà alle eccellenze dell'imprenditoria, del cinema, del giornalismo e dello sport.

Fabrizio Frizzi, reduce dal successo televisivo con "I soliti ignoti" ha dichiarato che per lui sarà un onore condurre l'evento e sarà felice di poter incontrare l'amico Renzo Arbore, il suo "Virgilio" in questo viaggio alla scoperta delle innumerevoli bellezze storico-artisitiche del territorio salentino.

Sul palco dell'ex Carlo Pranzo saliranno anche la reginetta del pop italiano Anna Tatangelo, la show girl Anna Falchi, la giornalista scrittrice Monica Setta, conduttrice di programmi televisivi come "Domenica in". Immancabile la voce di Al Bano, che sarà accompagnato dal gospel "A.M. Family di Guido". La colonna sonora sarà affidata all'Orchestra Terra d'Otranto, 4lementi diretti dal mastro Antonio Palazzo.

Ecco i protagonisti a cui andranno i riconoscimenti 2008: Dopo la "lectio magistralis" all'Università del Salento, la "Galatea", statuetta simbolo del Premio Barocco, sarà consegnata a Paolo Bonolis per la straordinaria carriera. Toscani gli altri due premi: Leonardo Pieraccioni (premio alla regia cinematografica), Giorgio Panariello (premio per la solidarietà). Il cinema internazionale vedrà premiata Ornella Muti, già madrina dell'edizione 2002.

"Galatea" 2008 anche ai Pooh, mentre il Comune di Lecce consegnerà a Peppino di Capri una targa per i suoi 50 anni di carriera. Per la cultura Galatea a Egidio Ambrosett, per il giornalismo ad Alain Elkan, mentre in collegamento da Milano saranno celebrati anche i successi sportivi di Massimo Moratti.

PIANO VIABILITA'

Dalle ore 14 alle ore 24 (e comunque sino al termine della manifestazione) Il Comune di Lecce ha predisposto il divieto di transito e di fermata con rimozione forzata a tutti i veicoli lungo viale Calasso (nel tratto compreso tra piazza dei Bastioni e via San Nicola), via Genuino (nel tratto compreso tra viale Calasso e lo slargo esistente all'incrocio che collega la stessa via alla superstrada Lecce-Brindisi) e via Carluccio (nel tratto compreso tra viale Calasso e via San Nicola). Stabilisce inoltre il divieto di transito a tutti i pedoni su viale Calasso (nel tratto compreso tra via Genuino e via Carluccio), via Genuino (nel tratto compreso tra viale Calasso e lo slargo esistente all'incrocio che collega la stessa via alla superstrada Lecce-Brindisi) e via Carluccio (nel tratto compreso tra viale Calasso) e via San Nicola.

Lo stesso provvedimento stabilisce ancora dalle 19 alle 24 (e comunque sino al termine della manifestazione) il divieto di transito a tutti i veicoli su via di Valesio (nel tratto compreso tra via Taranto e via San Nicola), via Genuino, via Carluccio (nel tratto compreso tra via Calasso e via Genuino) e viale De Pietro (nel tratto e senso compreso tra via Fornello Casale e piazza dei Bastioni) ed il senso unico di circolazione veicolare su via Carluccio (dalla superstrada Lecce-Brindisi a via San Nicola), via San Nicola (dall'ingresso all'area di parcheggio adibita a parcheggio di scambio a viale Calasso) e viale De Pietro (nel tratto compreso da via Fornello Casale e via Garibaldi).

Sono esclusi dal divieto di transito e sosta in viale Calasso i mezzi di Polizia, di pronto intervento, i mezzi Rai ed i veicoli contrassegnati dai colori "bianco" e "violetto" della organizzazione del Premio Barocco. Sono esclusi inoltre dal solo divieto di transito ai pedoni i residenti nei tratti di via Genuino e di viale Calasso ricadenti all'interno della zona chiusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Barocco, Frizzi pronto per la kermesse

LeccePrima è in caricamento