rotate-mobile
Eventi Via Pozzuolo, 89

Sciopero dei migranti braccianti: il docu-film “Il Nuovo Vangelo” in esclusiva regionale

Appuntamento martedì 14 settembre presso Parco Balsamo per la serata conclusiva di Tempora Contempora #2, alla presenza del protagonista della pellicola: Yvan Sagnet

LECCE  - Si terrà martedì 14 settembre, a Lecce, l’ultimo appuntamento di Tempora Contempora #2, la seconda edizione del Focus sui linguaggi del corpo nell’arte contemporanea. L’evento, promosso da Ama- Accademia mediterranea dell’attore, con la direzione artistica di Franco Ungaro, e dal Polo Biblio-museale di Lecce, diretto da Luigi De Luca, è organizzato in partnership con la Cooperativa sociale Arci Lecce.  L’appuntamento è presso Parco Balsamo dove in esclusiva regionale sarà proiettato il docu-film “Il nuovo vangelo”, dalla regia del documentarista svizzero Milo Rau, con musiche di Vinicio Capossela e con protagonista Yvan Sagnet, ex bracciante camerunense che nel 2011 si ribellò allo sfruttamento nelle campagne del Salento e fu promotore, affiancato dal sindacato, del primo sciopero dei migranti contro il caporalato in Italia. 

La serata si aprirà con un talk che, alle 20 e 30, precederà la proiezione del film. I critici Andrea Porcheddu e Maddalena Giovannelli intervisteranno Milo Rau, registra della pellicola; poi, in presenza, gli interventi di: Yvan Sagnet, protagonista del film, Franco Ungaro, direttore artistico di Tempora Contempora, Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio-museale di Lecce, Anna Caputo, presidente Arci Lecce Cooperativa Sociale, e Carlo Salvemini, sindaco della Città di Lecce.

Il protagonista del docufilm è l’attivista camerunense Yvan Sagnet, il primo Gesù nero nella storia del cinema europeo. Lui stesso bracciante per la raccolta dei pomodori, nel 2011 ha promosso il primo sciopero dei braccianti migranti nel Salento. In occasione delle riprese del film si è recato nei più grandi campi di rifugiati del Sud Italia – i cosiddetti “ghetti”. Ed è in quei luoghi attorno a Matera che Yvan Sagnet ha trovato i suoi discepoli e dato avvio con loro alla Rivolta della dignità. Insieme all'attivista politico camerunese Yvan Sagnet, Rau crea una storia biblica che non potrebbe essere più attuale. Emerge un Nuovo Vangelo autenticamente politico oltre che teatrale e cinematografico per il 21esimo secolo.  Un manifesto di solidarietà con i più poveri, una rivolta per un mondo più umano. Un’iniziativa che ha generato una campagna politica internazionale, tuttora in corso, e una vera e propria rete per supportare, mediante raccolta fondi, le iniziative coinvolte nel film.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei migranti braccianti: il docu-film “Il Nuovo Vangelo” in esclusiva regionale

LeccePrima è in caricamento