rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Ruffano

Risparmio energetico in chiesa

Il parroco della Parrocchia della "Natività Beata Maria Vergine" di Ruffano ha scelto nei giorni scorsi di percorrere la strada del risparmio energetico; strada che porta al futuro adottando un nuovo e modernissimo sistema di illuminazione all'interno della Chiesa Matrice e dell'oratorio della Parrocchia. Si tratta della cosiddetta "luce ad induzione" che si ottiene attraverso delle lampade simili a quelle fluorescenti nella composizione (sono entrambe a base di gas "neon") ma alimentate da un campo elettromagnetico esterno e non da comuni elettrodi.

Questo sistema, molto diffuso negli Stati Uniti ed in Canada, rappresenta l'eccellenza mondiale in tema di risparmio energetico e durata e, certamente, farà segnare il passo al sistema led, in particolare nei progetti di illuminazione di ampi spazi, chiese comprese. Straordinaria la durata garantita: 5 anni sui difetti di costruzione e circa 120 mila ore di vita (tra i 25 ed i 30 anni) senza alcuna manutenzione; l'efficienza lungo tutto il ciclo di vita è pari al 90%, per un risparmio totale che si avvicina al 50%, permettendo un investimento basato sul risparmio attraverso la formula a noleggio.

Da ciò l'idea dell'ingegnere Emanuele Meraglia, supportata da Giuseppe Mogavero, facente parte della Segreteria della Parrocchia, di sottoporre al parroco Don Nicola Santoro l'adozione di queste lampade, visto che l'illuminazione rappresenta oggi una delle maggiori voci di spesa nel bilancio della parrocchia e considerato che le risorse finanziarie nella disponibilità degli Enti Ecclesiastici sono sempre più esigue.

Tale progetto, affidato alla ditta CLICK Tecnologie di Andria, permetterà alla Parrocchia della "Natività Beata Maria Vergine" di Ruffano di perseguire gli obiettivi legati alla razionalizzazione dei consumi energetici, con un notevole risparmio rispetto al passato, ed alla conseguente riduzione delle emissioni di CO2 in conformità alle prescrizioni del Protocollo di Kyoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico in chiesa

LeccePrima è in caricamento