Salento capitale della pizza, parte campionato mondiale

Ai Giardini di Atena di Merine la "World Pizza Cup", la gara internazionale organizzata dall'Unione europea pizzaioli tradizionali e ristoratori. Oltre 200 i partecipanti. Pizze di ogni specialità

pizza
Dalle 14 di oggi, alle porte di Lecce, c'è pizza per te. O per voi. Come preferite, ma non si tratta della solita degustazione gratuita. Che pure non mancherà. Da oggi e sino al prossimo 8 di ottobre, nel complesso del Giardini di Atena di Merine, si svolge la "World Pizza Cup", ovvero la competizione internazionale organizzato dalla Unione europea pizzaioli tradizionali e ristoratori. Il campionato mondiale della pizza a tutti gli affetti al quale prenderanno parte oltre 200 concorrenti giunti da ogni dove (vi possono partecipare tutti i pizzaioli che abbiano compiuto il 16° anno di età mentre quelli di età inferiore prendono parte alla categoria cadetti). Il trofeo prevede tra le varie categorie in gara anche quella alla farina kamut e le categorie "pizza fritta", specialità tradizionale antica alternativa alla cottura al forno, e la gara dello "spaghettino alla pizzaiola. La competizione si svolgerà sia su forni a legna sia su quelli elettrici. Ogni concorrente sarà libero di decidere il tipo di operatività che intende adottare.

I giudici assegneranno un punteggio che va da 50 a 100 punti per ciascuna della qualità richieste (nello specifico Pizza Classica - Pizza Margherita D.O.C. - Pizza in teglia - Pizza alla pala - Pizza fritta - Pizza Artistica - Pizza Dolce/Dessert - Pizza senza glutine - Etica Professionale - Spaghetto d'oro Gare di abilità: - Free style - Pizza Larga - Pizza veloce). I voti dei giudici saranno sommati è il totale determinerà la posizione in classifica. Il giudizio della giuria è ovviamente inappellabile, e la stessa è composta da 5 giudici, tre del gusto, uno della cottura e uno della tecnica. I giudici della categoria Free Style e Squadre acrobatiche sono invece quattro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Il via come accennato alle 14 di oggi, 6 ottobre, e poi due full-immersion dalle 9 alle 20 di martedì e mercoledì. Nella serata conclusiva largo all'atteso pizza party, con la preparazione e distribuzione di pizze gratis. In chiusura la premiazione anche da parte di una giuria giornalistica che valuterà il miglior prodotto tipico e di qualità. La manifestazione di richiamo mondiale, giunta alla sua undicesima edizione, si svolge a Lecce per volontà del presidente del sodalizio dei pizzaioli professionisti, Alfredo Folliero. Con lui hanno collaborato all'organizzazione dell'evento anche i maestri pizzaioli salentini, in particolare Luigi Stamerra, Renzo Nobile e Francesco Rosato. "In un momento di crisi del mondo del lavoro" afferma il presidente Folliero, "nel settore dei pizzaioli mancano all'appello 10mila professionisti. Questo è un mercato che ha numeri importanti, si pensi che parliamo di un movimento che conta 350mila addetti un corrispettivo economico da 10miliardi di euro, qualcosa come 20mila miliardi di vecchie lire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza di 22 anni trovata morta in appartamento: è mistero

  • "La moneta da 1 euro non c'è più nel carrello". E lui chiama la polizia

  • Cade dagli scogli in un punto impervio, ferito recuperato con l'elicottero

  • Tragedia in ospedale: si lancia dal quarto piano, muore donna 73enne

  • Covid, quattro casi e un decesso nel Leccese. Movida: controlli straordinari

  • La collisione, la caduta e la barca che affonda. “Sentivo il risucchio dell’elica”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento