rotate-mobile
Eventi Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea, suggestivi festeggiamenti per la patrona

Atteso appuntamento con la suggestiva processione a mare, che richiama devoti e visitatori. In serata, spazio al concerto bandistico e allo spettacolo pirotecnico con lo spettacolo dei fuochi sul mare

SANTA CESAREA TERME - Torna l'atteso appuntamento con i festeggiamenti religiosi e civili in onore di Santa Cesaria vergine, patrona della città di Santa Cesarea Terme. Ma c'è soprattutto grande attesa per l'appuntamento delle ore 18, quello con la solenne e suggestiva processione a mare con il simulacro della santa, a partire dalla locale chiesa parrocchiale del Sacro Cuore. All'appuntamento sarà presente il sindaco, Daniele Cretì, insieme a tutta l'amministrazione comunale, il consiglio e le numerose autorità religiose e civili.

La processione dopo il suo percorso a terra si dirigerà verso il mare, precisamente in località "Fontanelle", da dove proseguirà facendo seguito all'imbarco, a cui parteciperanno tantissime piccole barche, che faranno da corteo alla barca della santa patrona.

La solenne processione a mare diventa puntualmente ogni anno non solo un appuntamento religioso, ma anche un momento di grande attrazione turistica: in questo periodo, sono tanti gli arrivi di devoti e visitatori, mossi dalla curiosità, che frequentano la grotta dove, secondo la leggenda e la tradizione popolare, la santa trovò rifugio scampando dalla furia aggressiva e insidiosa del padre, e nella quale visse gli ultimi istanti della sua vita.

Tornando dalla grotta, lo sbarco, nei pressi dello stabilimento balneare "Caicco" e quindi la solenne celebrazione eucaristica sul piazzale delle Terme. Quindi il tradizionale appuntamento con il concerto della banda musicale: quest'anno ad allietare la serata sarà la banda della città di Racale, diretto dal Maestro Grazia Donateo. A seguire, tradizionale spettacolo pirotecnico con i suggestivi fuochi nel mare a cura della premiata ditta "Francesco Mega" di Scorrano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Cesarea, suggestivi festeggiamenti per la patrona

LeccePrima è in caricamento