Eventi

Sette meditazioni in memoria del genio di Carmelo Bene

Nuova iniziativa, dopo il sit-in "Attigui a casa sua", per sensibilizzare l'opinione pubblica sullo smembramento e la vendita della dimora paterna a Santa Cesarea: sabato spettacolo nel Teatro Romano

LECCE - Sette meditazioni in memoria del genio artistico di Carmelo Bene: è la nuova iniziativa, che dà seguito al sit-in "Attigui a casa sua", svoltosi lo scorso 15 luglio, a Santa Cesarea Terme, in difesa della dimora paterna del regista ed attore scomparso, soggetta allo smembramento e alla vendita all'asta. In quella occasione, infatti, due stanze prestigiose (quelle in cui Bene scrisse le poesie giovanili e il capolavoro di "Nostra Signora dei Turchi") della struttura venivano cedute a nuovi proprietari, dopo un regolare acquisto (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=28807 ).

Questa manifestazione intende avvicinare al decennale della morte dell'artista, con l'auspicio di poterlo festeggiare, salvaguardando il resto della dimora dalla vendita, con l'opportunità di far nascere lì un museo della memoria, dedicato allo stesso Carmelo Bene. Per volontà della sorella di Carmelo, Maria Luisa, Simone Franco ed Orodè Deoro stanno curando minuziosamente le performance, con la creazione di Tableaux Vivants, con chiunque intervenga alla Prima Meditazione e voglia dare il proprio contributo.


La prima delle sette meditazioni andrà in scena nella splendida cornice del Teatro Romano di Lecce, sabato 27 agosto, alle 20, con la partecipazione del pittore Orodè Deoro, degli attori Simone Franco e Barbara Manzato, e della cantante Anna Zecca. Le sculture sono di Loredana Cascione. Ospite d'eccezione Maria Luisa Bene, che leggerà alcune poesie giovanili del fratello. A seguire, lo spettacolo "Lecce con Poesia" di e con Simone Franco. Le musiche dal vivo sono di Emanuele Coluccia (pianoforte), Francesco Del Prete (violino), Pierpaolo Leo (elaborazioni elettroniche). La performance pittorica è a cura di Orodè Deoro, mentre la poesia di Stefania Greco e Valentina Colonna. L'ingresso è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette meditazioni in memoria del genio di Carmelo Bene

LeccePrima è in caricamento