Eventi Novoli

"Tele e Ragnatele", ecco il programma di dicembre

Sabato 8 dicembre (inizio ore 21.30 - ingresso gratuito) la rassegna Tele e Ragnatele prosegue nella Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno di Novoli (Le) con il concerto di Enzo Granella

granella

Sabato 8 dicembre (inizio ore 21.30 - ingresso gratuito) la rassegna Tele e Ragnatele, realizzata con il contributo della Regione Puglia e in collaborazione con la Cooperativa Coolclub e l'associazione culturale L'Orchestrina, prosegue nella Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno di Novoli (Le) con il concerto di Enzo Granella (voce e chitarra) accompagnato da Raffaele Stellacci (tastiere) e Agostino Scaranello (basso).

Cantante chitarrista, autore e compositore tarantino, prima della band funk Maranjapoint, con cui pubblica un cd live, poi dei Radicanto, con cui tiene concerti in tutta Italia e all'estero e incide 4 album e musiche per cinema e televisione. Lavora inoltre con le compagnie baresi Teatro d'Intervento e Piccola Ribalta, fonda i gruppi di musica celtica Kiltartan e Rebel Tongues e di musica popolare Nazzica e Scazzica, conduce laboratori e seminari musicali ed ha una breve esperienza da tenore nel Gruppo Vocal Polifonico di musica latino-americana Alas del Sur. Nel 2004 avvia il suo progetto di canzone italiana tra black music e rock d'autore, che porta all'uscita dei singoli "Senz'aria" e "Nel mezzo". Recentemente ha pubblicato il suo album Come le parole.

Venerdì 14 dicembre (inizio ore 21.30 - ingresso 10 euro) la rassegna prosegue al teatro Antoniano di Lecce. Sempre in collaborazione con la rassegna Suoni a Sud, Tele e Ragnatele ospita Riccardo Sinigallia. Il concerto sarà aperto da una breve esibizione dei Monoma. "Incontri a metà strada" è il disco che mancava per rendere ancora più unico il percorso artistico di Sinigallia. Produttore, musicista, sound designer, autore di testi e musiche, instancabile collaboratore e ispiratore di buona parte della scena musicale pop-underground degli anni '90, inventore del suono "notturno" dei Tiromancino così come scolpito nelle session del loro disco capolavoro "La descrizione di un attimo", Riccardo Sinigallia non aveva ancora pienamente reso giustizia alle sue capacità come artista solista, affiorate nel suo debutto omonimo del 2003. "Incontri a metà strada" è un disco riuscito perché mette in mostra il meglio di tutto lo sterminato bagaglio creativo e musicale che Riccardo Sinigallia possiede: dalle ambientazioni "notturne" retaggio del trip hop anni '90 a una dimensione cantautorale molto originale e immediata; dalla passione "futuristica" per il lavoro con le macchine e l'elettronica al retaggio psichedelico dei grandi gruppi degli anni '60; dal culto per una musica e una filosofia "low profile" alla scelta convinta di testi frontali, capaci di dire molto e in faccia.

Il 2007 della Saletta della Cultura si chiude sabato 15 dicembre (inizio ore 21.30 - ingresso gratuito) con il concerto dei romani Monoma che presenteranno il loro nuovo album "E.Le.Menti". In un live-set originale dove: dj-set, sinth, computer, chitarra elettrica, basso e voci compongono il sound del gruppo, il trio si esibirà in una performance capace di esaltare la loro attitudine live e quella creatività compositiva, che in grado di muoversi tra elettronica d'autore e sperimentazione, fa dei monoma una tra le più concrete avanguardie artistiche del panorama musicale italiano.

Programma:

sabato 20 ottobre - Ingresso gratuito

Saletta della Cultura - Novoli

HAZY LOPER

venerdì 26 ottobre - Ingresso 10 euro (ridotto 7) e 5 euro

Teatro Antoniano di Lecce

FARAUALLA (nell'ambito di Suoni a sud)

sabato 10 novembre - Ingresso gratuito

Saletta della Cultura - Novoli

STORIA MIA NON È PIÙ. SUGGESTIONI POETICHE DAI SUD DEL MONDO

con Maria Giaquinto e Giuseppe De Trizio

sabato 24 novembre - Ingresso gratuito

Saletta della Cultura - Novoli

MARCO STELLA

sabato 1 dicembre - Ingresso 15 euro (ridotto 10) e 5 euro

Teatro Antoniano - Lecce

ALESSIO LEGA / GANG / CLAUDIO LOLLI

sabato 8 dicembre - Ingresso gratuito

Saletta della Cultura - Novoli

ENZO GRANELLA

venerdì 14 dicembre - Ingresso 15 euro (ridotto 10) e 5 euro

Teatro Antoniano - Lecce

RICCARDO SINIGALLIA (nell'ambito di Suoni a sud)

sabato 15 dicembre - Ingresso gratuito

Saletta della Cultura - Novoli

MONOMA

Inizio concerti ore 21.30

Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno

Via Matilde 7 - Novoli (Lecce)

Info 347 0414709 - marioventura3@virgilio.it

Teatro Antoniano

Via Monte San Michele 2 - Lecce


Info e prevendite 0832.392567

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tele e Ragnatele", ecco il programma di dicembre

LeccePrima è in caricamento