rotate-mobile
Eventi Ruffano

“Il viaggio dei viaggi”, sul palcoscenico l’Odissea di piccoli aspiranti attori

Si svolgerà in serata il saggio di fine corso dei piccoli allievi che hanno preso parte alla formazione teatrale, a Ruffano. Il laboratorio organizzato dall’associazione “Kairoòs” ha formato piccoli attori, tra le pagine della vita di Omero

RUFFANO – Questa sera il teatro incontra i ragazzi e diventa un potente  strumento educativo e didattico.  Un’occasione  di condivisione di un percorso di riscoperta individuale e allo stesso tempo dell’importanza del “ fare gruppo”. Questa l’esperienza vissuta a Ruffano da un nutrito gruppo di studenti della scuola secondaria guidati dall’attore, autore e pedagogo teatrale Fabrizio Saccomanno, nel corso di un laboratorio teatrale organizzato dall’associazione culturale “Kairòs”.

 Un’esperienza  che ha portato alla realizzazione dello spettacolo Il viaggio dei viaggi, in scena 20 presso il Salone Oasi di via Borgo Nuovo, a Ruffano. Il  percorso che ha condotto allo spettacolo ci viene raccontato dal regista  Fabrizio Saccomanno : “ Siamo partiti da uno dei racconti fondamentali della nostra cultura, l’Odissea di Omero. Abbiamo lavorato sull’esplorazione delle infinite possibilità che ci offriva un’antichissima arte, il saper raccontare delle storie. Un’arte minacciata sempre più dalla nostra contemporaneità fragile, eppure fondamentale per definirci ed esplorarci. Ma è stata anche l’occasione tra il serio e il faceto di interrogarci su contenuti stessi del racconto omerico, che in ultima analisi racchiude in sé una straordinaria metafora della vita dell’uomo”.

E’ in questo modo che le avventure di Ulisse si sono trasformate in un vero e proprio viaggio per i piccolo aspiranti attori. I quali hanno potuto, attraverso mostri, streghe  e il canto delle sirene,  esorcizzare anche le proprie paure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il viaggio dei viaggi”, sul palcoscenico l’Odissea di piccoli aspiranti attori

LeccePrima è in caricamento