Lunedì, 20 Settembre 2021
Eventi Tiggiano / Via Fabio Filzi, 13

Tiggiano in festa per Maria Addolorata Cazzato

La cittadina compie 103 anni, oggi 1° marzo, e l'intera comunità festeggia il suo storico traguardo: nella sua vita, dieci filgi, ventotto nipoti e trentacinque pronipoti

TIGGIANO - Classe 1909, Maria Addolorata vive nella sua casa, a Tiggiano, dopo aver avuto dieci figli di cui cinque uomini e cinque donne, ventotto nipoti e trentacinque pronipoti. Dalla mente lucidissima è dotata di una aggezza spiazzante. Ha vissuto una vita di sacrifici e lavoro dedicandosi alla famiglia e all'educazione dei figli con grande amore. La numerosa famiglia organizzerà in suo onore una festa speciale, come lei d'altronde, dotata di un carattere e una tempra forte e vitale. Per il paese di Tiggiano Maria Addolorata rappresenta un patrimonio storico importantissimo. Si resta affascinati dagli episodi che racconta, riguardanti la sua vita, questo lunghissimo arco di tempo che i suoi occhi hanno attraversato distinguendone tutte le sfumatura e i particolari, perché li ricorda tutti.

Amante dei romanzi al ritorno dai campi ne leggeva qualche pagina ai figli, dopo cena.

Maria Addolorata racconta:"Era un momento importante quello di far sedere tutti i miei dieci figli intorno al tavolo per la lettura e, nonostante la stanchezza del duro lavoro nei campi, quello era un momento speciale che dedicavo a loro".

Un suo consiglio speciale degli ultimi tempi è stato questo:"Non abbassare mai la guardia, tieni alta la tua spada e inizia ad esercitarti per la vita, perché ci saranno dure battaglie da affrontare e si deve essere sempre pronti, bisogna diventare dei bravi guerrieri e se cadi non ti arrendere mai, rialzati sempre!". Questa è una delle tante perle di saggezza che con naturalezza condivide con chi dialoga con lei e che faccio presente in questo momento ai lettori del giornale perché credo che coi tempi che corrono ci sia bisogno di parole che parlano di coraggio.

Tanti auguri nonna da tutta la famiglia!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiggiano in festa per Maria Addolorata Cazzato

LeccePrima è in caricamento