rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Castro

Turchi invadono Castro. Ma è una gara a dama in costume

Domenica, a partire dalle 20,30, si svolgerà a Castro la terza edizione della rievocazione storica "Dama del mare". La manifestazione rappresenterà l'attacco dei tuchi alla Contea di Castro del 1537

CASTRO - Domenica 1° agosto, a partire dalle 20,30, si svolgerà a Castro la terza edizione della rievocazione storica "Dama del mare", organizzata dalla pro loco. La manifestazione rappresenterà, attraverso il gioco della dama, l'attacco che i feroci turchi sferrarono alla Contea di Castro nell'anno 1537.

La spettacolare partita, che si svolgerà su una scacchiera gigante, vedrà sfidarsi 24 pedine appartenenti alla squadra dei Turchi e a quella della Contea di Castro, abbigliate con costumi rinascimentali e dotate di armi dell'epoca (scudi, spade e alabarde con simboli diversi). L'armata turchesca, guidata dal condottiero Ariadeno Barbarossa incontrerà la resistenza del conte Antonio Gattinara della Contea di Castro. I due declameranno le mosse della partita dall'alto di due balconate speculari.

La "Dama del mare", protagonista dell'evento, rappresenta la Concordia che trasforma la violenza dell'assedio in una nobile partita, di cui non se ne conosce il vincitore. Tutto il centro storico si trasformerà, grazie ad addobbi e stendardi rinascimentali; sarà, inoltre, ricostruita l'antica Porta Terra che circoscriveva l'entrata del borgo antico, protetta da fieri alabardieri. Alla manifestazione parteciperanno più di cento figuranti, costituiti, da cittadini castrensi, da turisti presenti nel territorio, interessati ed entusiasti dell'iniziativa e dal gruppo di sbandieratori della città di Carovigno che metteranno in musica i colpi subiti dai due schieramenti.

Al termine della partita, avrà luogo uno spettacolo di giocolieri e mangiafuoco. Prima dell'arrivo del corteo storico, animazione con artisti di strada nel borgo antico ed esibizione di tiro con l'argo degli Arcieri del Basso Salento nell'atrio del Castello Aragonese. L'ingresso all'evento è totalmente gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchi invadono Castro. Ma è una gara a dama in costume

LeccePrima è in caricamento