rotate-mobile
Eventi

Un film sulle morti bianche. Domenica al Santalucia

Sarà proiettato nell'ottavo Festival del cinema europeo. "Apnea" è una pellicola realizzata per sensibilizzare sullo scandalo del lavoro irregolare

Le morti bianche escono dal dimenticatoio. Grazie a un film, "Apnea", che sarà proiettato domani alle 18 all' VIII Festival del cinema europeo, al cityplex "Santalucia", a Lecce. La pellicola di Roberto Dordit è mancata per due anni dalle sale italiane. A febbraio è stata proiettata al "Nuovo Sacher", a Roma, alla presenza del ministro del Lavoro, Cesare Damiano, accolto dal regista Nanni Moretti. Il film trae spunto da un fatto di venti anni fa, racconta uno spaccato del lavoro in una conceria del vicentino nella quale cinque operai perirono per asfissia nel tentativo di dalvarsi la vita vicendevolmente dopo aver inalato idrogeno solforato.

Uno di quei film, insomma, che risvegliando la coscienza collettiva, riscuote l'approvazione di destra e sinistra. La proiezione La Commissione Provinciale per l'Emersione del Lavoro non regolare è effettuata in una settimana di mobilitazione sociale e istituzionale sulla legalità del lavoro, che, in provincia di Lecce, culminerà con gli eventi organizzati per il 1° maggio da Cgil, Cisl, Uil, dalla Provincia di Lecce e dalla Commissione provinciale per l'emersione del lavoro non regolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un film sulle morti bianche. Domenica al Santalucia

LeccePrima è in caricamento