rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Melpignano

Un sabato di musica, fra una "Notte Bianca" e discoteca

Amerigo Verardi (voce e chitarra) e Marco Ancona (voce e chitarra), tra gli artisti salentini più noti nella scena underground, saranno in concerto domani, sabato 11 luglio a Melpignano

Amerigo Verardi (voce e chitarra) e Marco Ancona (voce e chitarra), tra gli artisti salentini più noti nella scena underground, saranno in concerto domani, sabato 11 luglio a Melpignano, nel corso della "Notte Bianca", in piazza San Giorgio, con inizio alle 22,30. La loro storia li vede decidere, nel dicembre del 2008, di creare un nuovo progetto che li vede per la prima volta collaborare in studio di registrazione. Subito dopo il loro primo concerto realizzano il singolo intitolato "Mano nella mano" che viene incluso nell'album "Il Paese è Reale" (pubblicato il 25 Febbraio 2009) e di seguito ha inizio un tour promozionale che, partendo da Milano, fa tappa in tutte le principali città italiane riscuotendo ovunque notevoli consensi.

In attesa della pubblicazione di un Ep come seguito a "Mano nella mano", Amerigo Verardi e Marco Ancona propongono dal vivo le nuove canzoni oltre che a rivisitazioni di brani selezionati dai loro lavori più recenti ("Non è abbastanza ancora" - Bludinvidia e "Nessuno è innocente" - Lotus). Un particolarissimo set in bilico tra atmosfere acustiche dall´aria spiccatamente psichedelica e un nervosismo elettrico di matrice british, melodie e testi dalla vena surreale che da sempre hanno contraddistinto i loro rispettivi corsi artistici.

In seguito ad una prima collaborazione che li vede in tour nel 2003/04 nel progetto denominato Lotus con l'album "Nessuno è innocente" (Mescal), i due per i successivi anni sono impegnati separatamente in altre attività. Amerigo Verardi si dedica alla produzione artistica in studio per Baustelle, Virginiana Miller, Leitmotiv, Valentina Gravili e altri, al progetto The Freex con cui pubblica il cd single "The dregs of a nation" e alla stesura di una raccolta di scritti in forma di poesia che sarà pubblicato a breve.
Marco Ancona pubblica con i Bludinvidia l'album "Non è abbastanza ancora" (Start Records/Storie di Note) che, trainato dal fortunato videoclip del brano "Danneggiamento del Sistema Periferico", porta la band in un lungo tour che si conclude il 5 aprile 2007. Per l'ultima esibizione Marco progetta e realizza "Bludinvidia Blog", un esclusivo concept-live trasmesso in diretta sul web all'interno del quale ospita diversi artisti musicali e non. L'iniziativa riscuote successo sia tra il pubblico che tra i media e la band torna a breve in studio a lavorare su nuove produzioni. https://www.myspace.com/amerigoverardimarcoancona

Sempre sabato, al Cotriero di Gallipoli (Punta Pizzo), Paparina ai contolli della consolle al Cotriero. Dj Salentino amante della reggae music a 360 gradi, propone nelle sue serate un accurato mix di roots, rub a dub, ragamuffin senza dimenticare alcune tunes in dancehall style. Dal 2005 cura il progetto "Tenement Yard" che si propone di promuovere nel basso Salento realtà reggae emergenti.
Start ore 22.30. Ingresso libero. https://www.cotriero.it. Per info: 3406662833.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sabato di musica, fra una "Notte Bianca" e discoteca

LeccePrima è in caricamento