rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Via Giuseppe Libertini

Polemiche sugli espositori per strada, l’assessore ribadisce il pugno duro

Dopo i controlli della polizia municipale su via Libertini e Corso Vittorio Emanuele II e le successive polemiche da parte di alcuni esercenti, Battista annuncia controlli serrati per contrastare l'abusivismo e tutelare gli operatori scrupolosi

LECCE – Scia di polemiche dopo i controlli effettuati la scorsa settimana dagli agenti di polizia municipale su via Libertini e Corso Vittorio Emanuele. In quell’occasione è stata imposta la rimozione di totem, espositori non autorizzati, griglie appese ai muri esterni. Alcuni commercianti non hanno gradito, chiedendo all’amministrazione comunale una maggiore flessibilità soprattutto in tempi di contrazione delle vendite.

L’assessore alle Attività Produttive, Luciano Battista, ritorna oggi sulla questione per chiarire il senso della delibera del 2010 per la concessione degli spazi espositivi a coloro che realizzano opere del proprio ingegno. Documento che è stato pure utilizzato per dimostrare una certa eccessiva rigidità da parte del Comune nell’esigere dagli esercenti il rispetto delle norme, mentre per i “creativi” l’atteggiamento sarebbe di massima tolleranza.  Al momento sono tredici gli spazi concessi tramite l’associazione che aveva vinto il relativo bando.

“E’ il caso di ricordare – commenta l’esponente del governo cittadino - che per opere di ingegno a carattere creativo si intende la realizzazione di un’opera frutto della propria creatività, tutelata dalla normativa vigente  e la cui vendita viene effettuata direttamente dall’autore e contestualmente alla sua realizzazione. Cosa diversa rispetto a chi vende un manufatto per strada che è stato prodotto altrove. In questo caso siamo in presenza di attività commerciale abusiva  vera e propria che, come tale, verrà perseguita per legge. Effettueremo controlli serrati per contrastare questo deprecabile fenomeno e garantire il decoro della città e del centro storico in particolare e per tutelare la stragrande maggioranza di commercianti onesti che operano nella zona in regime di assoluta legalità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemiche sugli espositori per strada, l’assessore ribadisce il pugno duro

LeccePrima è in caricamento