rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Si passa ai tavoli regionale e nazionale

Candidato annunciato a breve, il Centrodestra ritrova unità e compattezza per Lecce 2024

Si è svolto oggi il vertice allargato e programmato dai partiti e movimenti della coalizione guidata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Udc. Convergenza su unità d’intenti e progetto condiviso per riconquistare Palazzo Carafa

LECCE – Non si brinda ancora al novello candidato sindaco, sulla cui scelta condivisiva, si attenderà il confronto sui tavoli regionale e nazionale della coalizione, ma dalla riunione programmata per questo fine settimana le componenti dei partiti e dei movimenti organici al Centrodestra salentino lanciato segnali consistenti di unità e compattezza d’intenti in vista della tornata elettore del capoluogo di Lecce 2024.

Un confronto ampio e canalizzato verso l’intento comune di ritrovarsi sulla stessa lunghezza d’onda  e viaggiare uniti alla prossima campagna elettorale, per fronteggiare al meglio la sfida al vincitore della primarie del Centrosinistra di fine novembre, quello che si è svolto nelle sale dell’hotel Tiziano al cospetto anche dei parlamentari Roberto Marti, Alessandro Colucci e Saverio Congedo.

L’incontro allargato a tutte le componenti che orbitano intorno alla coalizione era stato annunciato per fare il punto sul progetto politico-amministrativo da porre alla valutazione dei cittadini leccesi in vista della tornata elettorale amministrativa che interesserà la città capoluogo. E oltre ai segretari dei partiti di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Udc, erano presenti i rappresentanti di partiti, movimenti e associazioni di centrodestra del territorio.

Unità, programma condiviso, allargamento della coalizione, composizione di liste radicate sul territorio sono le parole d'ordine riecheggiate nel confronto del centrodestra leccese.

I segretari dei partiti si sono impegnati a rappresentare sui tavoli regionali e nazionali le posizioni espresse da movimenti e associazioni affinché vengano tenute nella massima considerazione le indicazioni emerse nel confronto odierno.

Di contro tutti i presenti si sono impegnati a salvaguardare l'unità del centrodestra qualunque dovesse essere il candidato prescelto e a dare un contributo alla definizione di un programma comune con l’obiettivo di offrire ai leccesi un progetto politico-amministrativo condiviso e vincente. Metodo ampiamente condiviso anche da due dei tre candidati potenziali e disponibili alla corsa a sindaco, il consigliere regionale Paolo Pagliato  e la senatrice Adriana Poli Bortone (terza nomination quella dell’ex deputato Ugo Lisi).      

Nell’incontro è stata più volte ribadita l’importanza di arricchire la bozza di programma sul quale da tempo le forze politiche stanno lavorando al fine non solo di rappresentare le diverse sensibilità di un centrodestra così allargato, ma anche di garantire il coinvolgimento delle realtà economiche e sociali del territorio. “Obiettivo comune è di dare alla città di Lecce un nuovo buon governo di centrodestra in sintonia con le aspettative dei leccesi e dare risposte concrete alle ambizioni di un capoluogo che negli ultimi anni ha perso vitalità e smalto” il commento unanime dei rappresentati dei partiti, movimenti e associazioni presenti all’incontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidato annunciato a breve, il Centrodestra ritrova unità e compattezza per Lecce 2024

LeccePrima è in caricamento