rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tutti i nomi / Otranto

Amministrative, raccolte le firme per le liste: parte la sfida tra Bruni e Puzzovio

Nella serata di ieri a Otranto nelle rispettive sedi un “rito” che oltre a supportare le compagini in campo avvia la campagna elettorale dopo il periodo di commissariamento: entro domani la consegna definitiva

OTRANTO - Alea iacta est. La frase attribuita da Svetonio a Giulio Cesare viene buona per rappresentare il momento che vive Otranto, che, a neanche dodici mesi dall’ultima volta, torna alle urne. Le vicende che hanno costretto la città dei Martiri a questo passaggio dopo una fase di commissariamento sono note, ma sta per entrare nel vivo la campagna elettorale che segnerà un punto di svolta per la comunità.

Le liste che si affronteranno nella competizione elettorale sono ormai chiuse: ieri, nei rispettivi comitati, è andata in scena la tradizionale raccolta delle firme, utili a supportare le compagini prima della consegna ufficiale nella data utile, ovvero, domani, sabato 14 aprile. Un momento “rituale” che di fatto segna un momento di apertura, che serve anche a compattare e motivare i propri sostenitori.

Non si sono riscontrate particolari difficoltà durante le operazioni di raccolta nelle due sedi dei gruppi, rispettivamente in via San Francesco da Paola e in via Pantaleone Presbitero: qualche momento di attesa in più si è registrato per la lista capeggiata da Francesco Bruni per l’arrivo del notaio delegato alle verifiche.

In entrambi i casi, buona la partecipazione di quanti hanno voluto manifestare fin da subito la vicinanza alle squadre appena composte.

Le liste, come anticipato a lungo, saranno due: si tratta di “Otranto Futura” (che raccoglie l’eredità dell’esperienza di “Otranto è di tutti”) con candidata sindaca Lavinia Puzzovio e “Otranto Insieme” (in continuità col gruppo di “Otranto non si ferma” e dell’amministrazione uscente) con candidato l'ex sindaco Francesco Bruni.

La lista guidata da Puzzovio ripresenta oltre alla candidata sindaca i tre consiglieri di opposizione uscente (Luca Bruni, Sergio Schito e Silvia Negro), e quattro nomi già presenti nel giugno scorso, ovvero Serena Paoletti (già in consiglio dal 2017 al 2022), Tonino Rossetti, Marilena Botrugno e Marco Paiano; cinque i volti nuovi della lista ovvero Francesco Caggese, Giuseppe De Cicco, Chiara Carlucci, Chiara Ricciardi e Patrizia Convenga (con in passato già una lontana esperienza di candidatura).

La lista guidata da Bruni ripropone buona parte dei volti, che hanno composto l’amministrazione uscente di Pierpaolo Cariddi con gli ex assessori Lorenzo Bello e Cristina De Benedetto oltre allo stesso candidato primo cittadino (delegato alla cultura nell’ultima giunta), con Stefano Panareo, presidente del consiglio uscente, e della lista “Otranto non si ferma” con Tommaso De Benedetto, Paola Stefanelli, Stefania Temis, Matteo Papadia, Ursula Caroppo, Francesca Bortone. Non ci sono l’ex assessora Mimina De Donno e Gianfranco Stefàno. Tre le novità della lista: Gianni Ricciardi, con trascorsi da amministratore, Serena Rosati e Antonio Ottobre, che solo nel giugno scorso risultava candidato nella lista avversaria.

Tempo fino a domani per la consegna agli uffici elettorali. Poi si entrerà nel vivo di una competizione, destinata a segnare il futuro amministrativo della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, raccolte le firme per le liste: parte la sfida tra Bruni e Puzzovio

LeccePrima è in caricamento