rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Campanello d'allarme

Da Foggia un segnale al centrodestra: “Fare presto per Lecce e Bari”

Il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Paride Mazzotta, sollecita gli alleati a stringere i tempi in vista delle elezioni amministrative di giugno. Nel capoluogo salentino continuano a circolare i nomi di Paolo Pagliaro e di Ugo Lisi

LECCE - La vittoria a Foggia di Marida Episcopo, rappresentante del cosiddetto campo largo progressista, è un segnale per tutto il centrodestra pugliese: ne è convinto Paride Mazzotta, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, che sollecita gli alleati del suo schieramento a serrare i ranghi e stringere i tempi per la scelta dei candidati a Lecce e Bari, città nelle quali si voterà a giugno. 

“Raffaele Di Mauro, a cui va il mio saluto e un abbraccio sincero, è stato un grande candidato, il migliore possibile, e ha condotto una campagna elettorale bellissima parlando di idee, programmi e visioni per la sua città - ha dichiarato l'esponente azzurro -. Ma ha pagato il prezzo del passato e di una partenza tardiva, non per sua responsabilità. Dobbiamo, perciò, subito individuare candidati sindaci per entrambi i capoluoghi per poi lavorare sull’ampliamento della coalizione e sulla compilazione di liste forti e competitive”.

Dalle parole di Mazzotta si comprende una percezione diversa da quella di coloro che pensano che con l'effetto Meloni del 2022 ci si possa sentire in una botte di ferro: “Solo così potremo battere nelle urne un centrosinistra evidentemente avvantaggiato da anni (decenni) di amministrazione della Regione. E non solo: sia Lecce che Bari sono attualmente guidate dal centrosinistra e noi non possiamo permetterci il lusso di sbagliare. Mi auguro, perciò, che tutti gli amici della coalizione accolgano il monito che proviene da Foggia: fare bene e fare presto per vincere le elezioni”.

Per quel che riguarda il capoluogo salentino, intanto, i nomi sul tavolo restano quelli di Ugo Lisi, il cui profilo è a metà strada da Fratelli d'Italia e Lega, e Paolo Pagliaro che guida un movimento (Movimento Regione Salento) che aspira a interpretare il dinamismo delle forze civiche che guardano saldamente al centrodestra. Entrambi si muovono con estrema discrezione in attesa della fase cruciale, quella in cui i dirigenti nazionali dovranno chiudere il cerchio: se a Foggia è stato candidato un esponente di Forza Italia, a Lecce e Bari toccherà a Lega e Fratelli d'Italia, non necessariamente con nomi direttamente legati ai partiti, ma comunque espressione di una specifica area politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Foggia un segnale al centrodestra: “Fare presto per Lecce e Bari”

LeccePrima è in caricamento