rotate-mobile
Dopo De Giorgi e Leo / Copertino

Le grandi manovre a Copertino: Laura Alemanno in campo con le civiche di “Insieme è Possibile"

L’ex vicesindaco sarà la candidata della nuova coalizione che si pone come alternativa alla maggioranza uscente e al centrodestra. “L’obiettivo è fare la differenza, rompendo col passato”. Oltre ad Alba Nuova anche Direzione Futuro valuta il sostegno elettorale

COPERTINO - Le grandi manovre sono avviate tra le realtà politiche e i movimenti civici già in fermento in quel di Copertino in vista dell’appuntamento elettorale di giugno per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Salgono a tre i candidati ormai ufficiali per la corsa a palazzo di città per la successione del sindaco uscente, Sandrina Schito, e della sua amministrazione che porta  a termine il suo secondo mandato.

La nuova ufficializzazione delle ultime ore porta in campo la ex vicesindaco Laura Alemanno, che dopo il divorzio e la contrapposizione con la maggioranza di Sandrina Schito e le divisioni con il centrosinistra, ora è pronta a guidare, come candidata sindaco, una nuova coalizione di liste civiche e movimenti inglobati in “Insieme è Possibile”.

Al momento non figurano simboli di partiti e movimenti di area precostituiti, anche se l’asse di partenza è quello legato al movimento Alba Nuova Copertino, ed è aperta in maniera trasversale alla convergenza di liste e candidati animati dalla possibilità di creare un’alternativa per la guida e il rilancio della città. Alla nuova coalizione di Laura Alemanno potrebbe guardare con interesse anche il movimento di Direzione Futuro, legato al sindaco neretino Pippi Mellone che sino ad ora non ha rinnovato il suo appoggio al candidato del centrodestra, già in corsa, Vincenzo Dr Giorgi che conta invece sul sostegno di Forza Italia, Fratelli d’Italia e delle civiche Copertino Domani, De Giorgi sindaco, Onda d’urto, Uniti per Copertino e Valore Assoluto.

“Siamo pronti per rilanciare Copertino con una coalizione di movimenti e liste civiche che si riconoscono in Laura Alemanno, candidata sindaco per la coalizione Insieme è possibile” annunciano i referenti della nuova coalizione “riunendo uomini e donne pronti ad impegnarsi attivamente per il bene di Copertino, questa coalizione è aperta a chi condivide i nostri valori fondamentali e si propone come un'alternativa vincente, credibile e coesa, alternativa rispetto a chi fino a ieri ha dominato la scena politica locale e a chi gioca alla roulette delle elezioni per assicurarsi un posto in prima fila. Insieme è Possibile scende in campo con un'agenda politica basata su coerenza, capacità amministrativa, trasparenza, coinvolgimento e onestà”.

Già fissata per domenica 17 marzo, alle 18,30 l’apertura della campagna elettorale, con una conferenza stampa aperta al pubblico, presso “La locanda" in piazza Umberto I, con la presentazione del progetto e della candidata sindaco Laura Alemanno.

“Sono pronta ad impegnarmi con tutto il cuore per portare avanti questo progetto, affinché Copertino possa realizzare il suo pieno potenziale” ha commentato la neo candidata, “fin dall'inizio tutti i membri fondatori di questa iniziativa hanno concordato sull'importanza di rompere con le vecchie pratiche della classe dirigente precedente, presentando un'alternativa autentica e coerente per il futuro di Copertino, città dalle enormi potenzialità. Sono onorata di incarnare questa speranza e questa alternativa”.

“Il nostro progetto ha infiammato il cuore di moltissimi giovani, ma ha anche raccolto l'attenzione dei più saggi, che hanno apprezzato la differenza tra noi e gli altri. D'altronde il nostro obiettivo è proprio questo” conclude Laura Alemanno, “fare la differenza, rompere in maniera assoluta con il passato, aprirci ad una generazione di studenti, giovani competenti, startupper, artisti, professionisti preparati e imprenditori, desiderosi di essere parte attiva nella costruzione di una Copertino differente, solidale con i più deboli e allo stesso tempo viva e lanciata verso il futuro”.

Il centrosinistra intanto, con il via libera anche in casa del Pd, ha sdoganato la candidatura unitaria di Antonio Leo, già consigliere di Copertino Bene Comune e vicepresidente della Provincia, e sono in corso i confronti per allargare l’intesa e rafforzare il programma per la città da sottoporre alla volontà degli elettori.         

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le grandi manovre a Copertino: Laura Alemanno in campo con le civiche di “Insieme è Possibile"

LeccePrima è in caricamento