rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Pale nel Parco di Rauccio. Guido è contrario, ma c’è il parere positivo dei tecnici

Via libera da Palazzo Carafa per il parco eolico nell'oasi naturalistica. L'esponente di giunta: "Data la normativa, non si poteva fare diversamente. Melica, Udc: "L'amministrazione assuma una posizione politica"

LECCE – Questa mattina, in commissione Ambiente, si è discusso del parco eolico fatto di dodici aerogeneratori che potrebbe sorgere all’interno del Parco di Rauccio, rispetto al quale i tecnici di Palazzo Carafa hanno espresso parere positivo, seppur non vincolante. La questione era stata sollevata dall’ex consigliere comunale Wojetk Pankiewicz, attualmente presidente del movimento “Valori e rinnovamento”.

L’assessore Andrea Guido precisa che la normativa regionale non concede scampo alle amministrazioni locali, ma ha comunque precisato che non si “è potuto far altro che cercare di limitare i danni, mettendo in risalto problematiche di carattere puramente ambientale ed ecologico per più della metà delle torri previste. Pertanto ci si è trovati nelle condizioni di non poter esprimere pareri completamente negativi onde evitare contenziosi inutili e costosi per l’amministrazione comunale, alla luce del fatto che il parco eolico in questione era già stato approvato con determinazione dirigenziale dell’ufficio Ecologia della Regione Puglia in data 3 novembre 2009 con l’atto numero 589”.

“Forse – aggiunge l’esponente della giunta -  una via d’uscita al problema si avrà nel momento in cui il Comune si doterà del Piano Regolatore delle Energie Rinnovabili, strumento urbanistico ambientale che fino ad oggi non si è potuto attivare per via dei repentini cambiamenti imposti in materia dal legislatore nazionale e regionale ma che è tra gli obiettivi prioritari di questa amministrazione”. Insomma, il Comune di Lecce sarebbe costretto, per il momento a concedere il via libera.

Non la pensa esattamente allo stesso modo Luigi Melica, consigliere comunale dell’Udc: “La notizia, è bene che i cittadini lo sappiano, è la seguente: il Comune di Lecce ha espresso parere favorevole nel procedimento di valutazione di impatto ambientale. A noi dell’Udc preme che l’amministrazione comunale, al di là dei risvolti tecnici, si pronunci politicamente contro la realizzazione dell’ennesimo parco eolico, a maggior ragione se esso sarà ubicato nei pressi di un polmone verde come il parco Rauccio. Prendiamo atto della contrarietà dell’assessore, ma ci attendiamo che la giunta e il consiglio comunale facciano di più per esprimere la contrarietà dell’intera amministrazione alla realizzazione di tale parco. È questo che l’Udc chiederà nella riunione della Commissione ambiente di lunedì prossimo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pale nel Parco di Rauccio. Guido è contrario, ma c’è il parere positivo dei tecnici

LeccePrima è in caricamento