rotate-mobile
Politica Vernole

Mangione a Gabellone: "Più sicurezza sulle provinciali"

Il sindaco di Vernole indirizza una lettera al presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, per chiedere il miglioramento delle condizioni sulle strade provinciali numero 1 e 2

VERNOLE - Il sindaco di Vernole, Mario Mangione, scrive al presidente della provincia Antonio Gabellone, per chiedere l'intervento dell'Ente, per migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico sulla direttrice Lecce - Vernole - Melendugno - Mare chiedendo l'esecuzione di rotatorie agli incroci, per eliminare gli impianti semaforici esistenti.

Il sindaco ha chiesto inoltre l'intervento della provincia per accelerare, presso la Regione Puglia, gli interventi già previsti con progetto esecutivo per la doppia corsia e l'eliminazione di tutti i semafori su detta via (Circumsalentina - Strada Regionale n° 8) . Nella lettera, Mangione ribadisce di aver già precedentemente "rappresentato l'esigenza di migliorare la percorribilità sulle strade indicate in oggetto che, se pur allargate nell'anno 2002, non sono in grado di smaltire l'enorme flusso di traffico che le interessa in tutto l'arco dell'anno e soprattutto nel periodo estivo".

In particolare, Mangione sottolinea che "nel mese di maggio dello scorso anno questo ente ha chiesto venisse realizzata una rotatoria all'incrocio tra la strada Provinciale n. 2 e le Vie S. Anna e Via Milano di Vernole; il competente ufficio fece presente che non era possibile effettuare l'intervento richiesto in quanto non programmato preventivamente".

Mangione chiede di voler valutare ora "l'opportunità di programmare, quanto prima possibile, una rotatoria all'intersezione in parola per garantire, ancor meglio, la sicurezza di quella via e conseguentemente consentire l'eliminazione dell'impianto semaforico fatto installare recentemente dall'amministrazione comunale di Vernole".

Mangione ritiene opportuno rammentare che sulla direttrice Lecce - Vernole - Melendugno è tuttora in giudicato il progetto esecutivo di allargamento dell'arteria, con la creazione di doppia corsia ( Circunsalentina o Strada Regionale n.8) per il quale il Ministero della Infrastrutture e del Trasporti, con lettera del 19 giugno 2009, ha fatto sapere che la competenza in materia relativa al finanziamento, già assentito per circa 50.000.000,00 di euro a valere sui fondi dei piani annuali della L. n. 64/86, è stata trasferita alla Regione Puglia con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

"L'assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Puglia - scrive Mangione - intanto temporeggia. L'esecuzione di tale opera, a parere dello scrivente, risolverebbe

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangione a Gabellone: "Più sicurezza sulle provinciali"

LeccePrima è in caricamento