rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Finora mai utilizzate / Martano

Vasca per le acque reflue e rete irrigua: “Solo una questione di tempo”

Il consigliere regionale del M5S, Cristian Casili, rassicura gli agricoltori della zona di Martano e Carpignano Salentino: in arrivo i fondi per mettere in funzione l’impianto

CARPIGNANO SALENTINO/MARTANO - Entro i primi mesi del prossimo anno saranno disponibili i fondi europei (Fesr e Fes) per la riqualificazione della rete irrigua e della vasca di affinamento delle acque reflue provenienti dal depuratore consortile di Carpignano Salentino e Martano. La rassicurazione agli agricoltori della zona arriva dal consigliere regionale del M5S Cristian Casili. Si tratta di una dotazione di un milione e 200mila euro.

“Si sta predisponendo la delibera per la sub azione 2.8.5 (‘Infrastrutture per il pretrattamento, stoccaggio e riutilizzo delle acque reflue depurate, in conformità con il Pta e la normativa comunitaria, nazionale e regionale’) e una volta approvata si darà avvio ad una procedura negoziale con una manifestazione di interesse. Il progetto dell’acquedotto di comunità di Carpignano Salentino ha una progettualità ormai avanzata, per cui il prossimo anno potranno già partire i lavori. In queste settimane ho continuato a interloquire con la sezione Risorse Idriche che mi ha dato rassicurazioni sul fatto che sia solo una questione di tempo per la predisposizione di tutti gli atti, e che i lavori saranno eseguiti”.

Per Casili si tratta di “una battaglia, quella per il riuso delle acque reflue depurate in agricoltura, che porto avanti da anni, perché risolverebbe il problema della carenza d’acqua, soprattutto nell’area salentina interessata dal reimpianto di nuove cultivar. Il progetto esecutivo per il riuso delle acque reflue depurate risale ad aprile del 2002. Successivamente l’impianto non è stato mai utilizzato, finendo così in stato di semi abbandono, tra usura del tempo e atti vandalici. Adesso, dopo oltre vent’anni siamo quasi al traguardo. Continuerò a monitorare la situazione e ad aggiornare i nostri agricoltori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasca per le acque reflue e rete irrigua: “Solo una questione di tempo”

LeccePrima è in caricamento