rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola

Studenti pendolari, dopo le proteste Fse corre ai ripari: primi potenziamenti

Diversi sindaci hanno scritto all'azienda di trasporti lamentando disagi. In varie parti della Puglia si sta incrementando l'offerta. Altre novità con l'invio dalle scuole degli orari di apertura e chiusura

LECCE – Dopo le proteste a pioggia, con diversi sindaci in avanscoperta a parlare a nome dei cittadini (nel Salento, per citarne alcuni, quelli di Vernole, Taviano e Novoli), Ferrovie del Sud Est corre ai ripari. E si dice pronta a garantire nuove corse per venire incontro alle esigenze degli studenti pendolari, disponibile ad adeguare gli orari del servizio di trasporto, nei limiti del possibile, a quelli degli istituiti scolastici (tuttora in via di definizione) e a dialogare in modo costruttivo con gli enti territoriali in cerca di soluzioni.

Proprio oggi, nella già citata Taviano, si è peraltro tenuto un incontro nella sede municipale, dove sono stati inviati funzionari regionali per fare il punto della situazione.  

Cosa cambia per ora

I disagi, in sintesi, sarebbero dovuti a un aumento della domanda, verificatesi alla ripresa dell’anno scolastico, ed è per questo che la società che fa capo a Ferrovie dello Stato sta procedendo a vari ritocchi su tratte e orari, in tutta la regione, cercando quindi un potenziamento.

Stando a quanto riferisce Fse, le novità sulle corse riguardano, in particolare, l’incremento dell’offerta di posti sulla linea Casamassima-Monopoli (con una nuova corsa per gli studenti alle 6,50) e del numero di corse in transito dai plessi del centro Polivalente di Monopoli. Ancora: l’incremento dell’offerta di posti sulla linea San Pancrazio-Brindisi (con una nuova corsa per gli studenti alle 6,50), i nuovi collegamento sulla Mesagne-San Donaci, sulla Ostuni-Francavilla Fontana e sulla Villa Castelli-Ostuni. E poi: l’incremento dell’offerta di posti sulla linea Ceglie Messapica-Cisternino (con nuove corse in partenza da Ceglie alle 7,35 e in partenza alle 13,10 da Cisternino); la fermata aggiuntiva in piazzale Sant’Antonio per la corsa scolastica Manduria-Sava delle 7,05; un nuovo collegamento tra Lecce e Galugnano.

Le prossime mosse

Si tratta delle prime iniziative intraprese, ma non saranno probabilmente le uniche. Ulteriori rimodulazioni, spiegano ancora da Ferrovie del Sud Est, potranno essere effettuate nei prossimi giorni, una volta ricevute le informazioni attesa da alcuni istituti scolastici. L’azienda, al tal proposito, fa sapere che la programmazione degli orari di trasporto dipende dal numero degli studenti viaggiatori e dagli orari di ingresso e uscita da scuola. Tutte informazioni che si stanno recependo con la programmazione definitiva degli orari scolastici.

Infine, Fse ricorda che il piano di investimenti cofinanziato dalla Regione Puglia prevede, nel corso del 2024, l’entrata in servizio di 38 nuovi bus da utilizzare su tutta la rete, per migliorare il comfort di viaggio e ridurre l’impatto ambientale, in un’ottica di sostenibilità del trasporto pubblico locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti pendolari, dopo le proteste Fse corre ai ripari: primi potenziamenti

LeccePrima è in caricamento