Primo laboratorio sperimentale per alunni con disabilità della provincia di Lecce

Il laboratorio si terrà negli spazi del Centro Sociale Polivalente per persone con disabilità “Casa Pico”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

La Provincia di Lecce, nell'ambito dei Servizi di Integrazione Scolastica e di Assistenza Specialistica per gli studenti con disabilità , d’intesa e in collaborazione con le Cooperative S OCIOCULTURALE e GeNSS , avvia il primo Laboratorio Estivo Sperimentale venerdì 28 agosto p.v., ore 18:30.

La realizzazione del percorso laboratoriale, dal titolo “IO:RESPIRO, CORPO, SUONO , è a cura dell' ODV “Marco 6,31 . Gli ingredienti di questa nuova modalità di approccio alla disabilità sono: - La creazione di occasioni di inclusione attraverso la musica, il teatro e la narrazione di sé in tutte le modalità espressive possibili - Il coinvolgimento di un gruppo di giovani volontari di Servizio Civile Universale, chiamati ad essere cittadini attivi e pro - attivi - la partecipazione in modo attivo di 4 persone con disabilità nel ruolo di animatori sociali, alla loro “prima” come operatori nel mondo del lavor o. Un mix di esperienze, potenzialità e abilità che porterà alla realizzazione di un percorso unico nel suo genere, ma allo stesso tempo replicabile come buona prassi.

Il laboratorio si terrà negli spazi del Centro Sociale Polivalente per persone con disa bilità “Casa Pico”, frutto di un intervento di restauro di un palazzo storico nel centrodi Surbo, iscritto al Registro delle strutture autorizzate dalla Regione Puglia (art.105 del Reg. Reg.4/2007) e gestita dall'ODV Marco 6.31.

Il primo appuntamento, venerdì 28 Agosto , grazie alla collaborazione con il Polo Biblio - Museale di Lecce, si svolgerà nella splendida cornice del Chiostro del Convitto Palmieri . La partecipazione all'evento sarà su invito, per ragioni legate all'emergenza COVID - 19, ma sarà possib ile seguirne la diretta streaming sulla pagina Facebook “Gli amici di Marco6.31” Presenzieranno all'evento il P residente della Provincia di Lecce , Stefano Minerva , il Consigliere Provinciale con delega alle Politiche Sociali, Fernando Leone, il Dirigente delle Politiche Sociali della Provincia di Lecce, Carmelo Calamia , il Coordinatore dei Sevizi di Integrazione scolastica e di assistenza specialistica per student disabili della Provincia di Lecce, Alessandro Nocco, il Legale Rappresentante de ll'Associazione Marco 6.31, Rossano Santoro

Torna su
LeccePrima è in caricamento