rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Lizzanello

Scuola appena inaugurata, ma bambini al freddo. Le rassicurazioni dell’assessora

L’edificio di Merine è stato riaperto in occasione del nuovo anno scolastico e rinnovato dopo una lunga ristrutturazione. Ma è tuttora privo di riscaldamento: l’amministrazione attende il tecnico collaudatore dei condizionatori

MERINE (Lizzanello) – Col primo freddo sono arrivate anche le polemiche da parte dei genitori degli scolari della scuola per l’infanzia di Merine, la frazione di Lizzanello. Bimbi al gelo nonostante l’edificio sia stato appena inaugurato, al termine di un lungo intervento di ristrutturazione. Gli split sono stati installati immediatamente, ma non è stato fino ad ora possibile attivarli: inizialmente perché mancavano le macchine centrali dei condizionatori. Poi, arrivate in autunno, è sorto un altro problema: per farle partire, era necessario incrementare la potenza del sistema di alimentazione.

“Passare dagli attuali 11 kilowatt, ai 40 indispensabili”, ha spiegato a LeccePrima l’assessora alla Pubblica istruzione del Comune di Lizzanello. Emanuela Longo, che nella vita svolge il ruolo di insegnante proprio in quella stessa scuola. “A settembre ero lì, assieme al vicesindaco, per lavorare fisicamente. Volevamo che la scuola fosse riaperta al più presto. Ma la responsabilità amministrative finiscono dove cominciano quelle degli uffici di competenza. I funzionari hanno in ogni caso attivato tutte le procedure e queste non sono ferme, proseguono”.

 “La priorità, adesso, è ottenere il documento da parte del tecnico collaudatore delle macchine, che dovrebbe raggiungerci a breve. Il Comune ha già predisposto un contatore esterno e provveduto a prenotare i gruppi elettrogeni. Appen terminato il collaudo, faremo partire le macchine”, conclude Longo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola appena inaugurata, ma bambini al freddo. Le rassicurazioni dell’assessora

LeccePrima è in caricamento