rotate-mobile
social Melendugno

Estate 2022: sono aumentati gli ospiti con disabilità delle "Terrazze" Io posso

Il progetto, sviluppato a San Foca e Gallipoli, consente l'accesso in mare - e i servizi collaterali di balneazione - alle persone affette da disabilità motoria come la SLA, le paralisi cerebrali, ed i traumi acquisiti. L'iniziativa, nei tre mesi appena trascorsi, ha manifestato un incremento significativo in termini di presenze

GALLIPOLI - Dal 2015 ad oggi, 1159 persone con disabilità - accompagnati dai loro familiari - hanno raggiunto il Salento da tutta Italia e dal resto d’Europa, per usufruire dei servizi gratuiti de "Le terrazze", il cui funzionamento è coordianto dall'associazione 2He - Io posso.

Si sono recati presso quella - ormai storica di San Foca di Melendugno, giunta all’ottava stagione - e a Gallipoli, all’Ecoresort Le Sirené del Gruppo Caroli Hotels. Quest'utlima - come già raccontato da LeccePrima in un altro articolo - è aperta nel corso dell'estate appena trascorsa. 

TERRAZZA IO POSSO presenze per stagione-2

I dati

La stagione 2022 si chiude con un totale di 451 ospiti disabili accolti (dai 2 ai 92 anni), con un incremento del 70% rispetto al 2021 quando le persone registrate erano state 256. Questo grazie all’aumento di presenze del 30% su San Foca, e alla nuova apertura di Gallipoli.

Come gli altri anni, il 60% delle presenze registrate presso "La terrazza adriatica" è giunto da fuori provincia: 40 ospiti dal nord della Puglia, 22 dalla Campania, 18 dal Lazio, 12 dalla Lombardia (regioni più rappresentate). A Gallipoli, invece, la percentuale dei salentini si attesta al 77%: si tratta soprattutto di persone che per questioni logistiche (distanza, trasporti, necessità sanitarie) fino ad ora, pur conoscendola, non erano riuscite a raggiungere la struttura di San Foca e quest’anno non si sono lasciate sfuggire la nuova occasione offerta sulla costa ionica.

TERRAZZA IO POSSO ospiti per stagione-2

Non mancano gli stranieri

La media è stata di 20 accessi al giorno a San Foca (con punte di 36 presenze, il 20 luglio) e 7 accessi al giorno a Gallipoli (con punte di 13 ospiti, 28 luglio). Numeri veramente importanti che potevano essere ancora più alti, considerando il fatto che il maltempo - ed il vento forte di agosto - hanno fatto cancellare centinaia di prenotazioni. Va registrato il fatto che il 3% circa  degli ospiti è giunto dalla Svizzera e dalla Germania. 

Contributo all'indotto turistico

"La durata media di una vacanza è di una settimana. - Fanno sapere i referenti del servizio - Gli ospiti che vengono da fuori provincia a San Foca, pernottano soprattutto in case private o piccole strutture ricettive nei dintorni, che hanno un'accessibilità media migliore di quelle alberghiere. A dieci ospiti, l’associazione ha fornito gratuitamente ausili (fondamentalmente sollevatori o letti ortopedici, in qualche caso anche carrozzine, deambulatore o sedia doccia), per migliorare l’accessibilità delle strutture senza pesare economicamente sulle famiglie.- Proseguono -  Le stime su San Foca calcolano 1020 pernottamenti di nuclei familiari (media di 2,5 persone); valutando il parametro Istat di spesa di € 120,00/giorno, si ipotizza che la struttura adriatica di Io posso abbia generato un indotto turistico minimo superiore ai € 420.000,00".

Dati sanitari

I servizi sono riservati a tutte le persone con disabilità motoria. Circa il 10% degli ospiti accolti nella stagione 2022 ha la SLA, il 15% esiti da paralisi cerebrali infantili, il 20% circa esiti da traumi acquisiti. Il 10% ha impianti tracheo: sono 40 persone che solo con Io posso riescono a fare il bagno in mare in sicurezza.

Il personale

Nei tre mesi hanno lavorato nelle due strutture 6 coordinatori, 7 OSS e 10 volontari. A San Foca grande supporto è arrrivato - anche quest’anno - dal prezioso contributo della Polizia di Stato, che ha inviato in totale 19 agenti addetti al salvamento che si sono alternati in turni in Terrazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2022: sono aumentati gli ospiti con disabilità delle "Terrazze" Io posso

LeccePrima è in caricamento