rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social Squinzano

Forti disagi dovuti agli allagamenti, canale ripulito nel paese dopo circa vent'anni

L'intervento ha riguardato il canale di via Diaz a Squinzano. L'obiettivo è quello di mitigare i rischi conseguenti alle precipitazioni

SQUINZANO - Obiettivo decoro e riqualificazione urbana. Proprio in quest'ottica, dopo quasi vent'anni, il canale di via Diaz a Squinzano è stato ripulito da una mole importante di rifiuti e sterpaglie che lo occupavano. Nel corso di tutto questo tempo, l'intervento è sempre stato auspicato da parte dei cittadini, che non hanno mai cessato di segnalare i problemi derivanti soprattutto in concomitanza alle precipitazioni metereologiche. Quella attuata, infatti, è un'operazione che, oltre a restituire un minimo di senso estetico a quel tratto di strada, consentirà presumibilmente di mitigare eventuali allagamenti o disagi nella stagione delle piogge.

“Abbiamo voluto fortemente incidere sul problema degli allagamenti - afferma il sindaco Mario Pede - Nel canale c'erano alberi di diversi metri ormai radicati che ostacolavano il naturale scorrimento delle acque meteoriche, a cui si aggiungeva il problema della pulizia e del decoro urbano. Ci auguriamo di raggiungere e vedere gli obiettivi sperati non appena ci saranno i primi acquazzoni”.

“La pulizia del canale dopo tutto questo tempo è un intervento strutturale che speriamo ci permetterà di mitigare i danni e i disagi conseguenti alle abbondanti piogge, che ormai si verificano sempre più frequentemente - dice l'assessore ai lavori pubblici Valentina Casilli - sono molto orgogliosa di averlo programmato. È sotto gli occhi di tutti come Squinzano sia un cantiere aperto. Diverse sono le opere pubbliche che a breve riconsegneremo alla nostra cittadina e alla nostra marina: fra tutte ricordo il teatro-tenda di Via dei Muratori, Piazza Sant’Anna ed il Lungomare Nord di Casalabate. Stiamo lavorando intensamente per dimostrare alla cittadinanza il nostro impegno e le nostre capacità”. 

“Vorrei sottolineare che la pulizia del canale e la messa in sicurezza del fossato a ridosso della cappella della Madonna di Loreto sono interventi che si aggiungono agli interventi ordinari di pulizia del ciglio stradale e della cura del verde della città, ritenendo fondamentale prendersi cura dell'ambiente nell'interesse e per il bene di tutti"  aggiunge il consigliere con delega all'ambiente Virgilio Vacca.

A quest'ultimo si unisce il consigliere delegato al rischio idrogeologico, Alessandro Milito: "Quello della pulizia del canale di drenaggio è un intervento sul quale da subito la nostra Amministrazione ha posto la propria attenzione nell'interesse collettivo. Un risultato dovuto alle sinergie in campo ed alla voglia di rendere la nostra cittadina un luogo in cui vivere più sicuro e idoneo a future opportunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti disagi dovuti agli allagamenti, canale ripulito nel paese dopo circa vent'anni

LeccePrima è in caricamento