rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Nardò

Due giovani neretini volano ad Istanbul per gli europei di kickboxing

Alessia Quaranta e Mattia Caputo parteciperanno rispettivamente nelle categorie Old Cadets +65 kg e Junior - 94 kg

NARDO' - I due atleti neretini Alessia Quaranta e Mattia Caputo sono stati selezionati dai tecnici federali per la Nazionale italiana Federkombat che difenderà i colori azzurri ad Istanbul, la capitale turca, dal 26 agosto al 3 settembre nel Wako european championship 2023.

Una kermesse molto attesa e che vedrà la partecipazione di circa 2500 atleti provenienti da trentotto Paesi diversi. Allenati dai maestri Angelo e Graziano De Razza della Reiki Salento Nardò, Alessia e Mattia sono entrambi campioni italiani in carica.

La giovane donna gareggerà nella categoria femminile Old Cadets +65 kg, mentre Mattia negli Junior - 94 kg. 

L'Amministrazione comunale, con il presidente del Consiglio e delegato allo sport Antonio Tondo, ha consegnato loro una targa per quanto fatto e come segnale di incoraggiamento per gli imminenti campionati europei.

Informazioni su questo sport

La kickboxing è una disciplina da combattimento con origini molto antiche e nativa del sud-est asiatico. Divenuta popolare negli anni Sessanta in Giappone e poi diffusosi negli Usa, combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato. Negli ultimi anni è diventato uno sport molto popolare anche in Italia. 

Il termine "kickboxing" (letteralmente "Tirare di calcio e di pugno") nasce in America  nel 1974 con il nome di "Full contact karate". Ma questo è un termine generico, usato come una corolla dalla quale si diramano tutte le varie specialità praticate oggigiorno: Point Fighting, Light Contact, Kick Light e Forme Musicali (Tatami Sport) e Full Contact, Low Kick, K1 Rules (Sport da Ring).

L’attività agonistica per il Point Fighting, Light Contact e Kick Light parte dai 10 anni, per le Forme Musicali dagli 8 anni mentre per il contatto pieno dai 16 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giovani neretini volano ad Istanbul per gli europei di kickboxing

LeccePrima è in caricamento