rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Giro del mondo su un catamarano e senza scali: al via le tappe conoscitive del progetto

I fratelli Carmine e Vincenzo Vetrugno illustreranno l'iniziativa in una serie di incontri con il territorio. Partiranno da Brindisi per poi raggiungere Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo e Taranto

LECCE - La data della partenza è fissata per mercoledì 27 settembre. Inizierà dal porto di Taranto l’avventura dei velisti salentini Carmine e Vincenzo Vetrugno che, sul catamarano “Double Trouble”, viaggeranno attorno al mondo senza scali fino al prossimo marzo 2024.

L’iniziativa, già anticipata da LeccePrima, è sostenuta dall'Università del Salento, che ha scelto di supportare il progetto per parlare di ambiente e sostenibilità e raccontare un’esperienza umana che contribuirà a diffondere la cultura del mare. Nel corso della circumnavigazione, infatti, i velisti raccoglieranno campioni di plankton e neuston e dati chimico-fisici delle acque e dell’atmosfera, che saranno poi analizzati dai ricercatori dell’Ateneo. Durante il viaggio compileranno inoltre un diario di bordo con l’annotazione, tra l’altro, di avvistamenti di grandi oggetti galleggianti, luminescenze notturne, cetacei e uccelli marini e saranno raccolti immagini, video e registrazioni audio che saranno oggetto di comunicazioni al pubblico a cura dell’Università.

Per far conoscere meglio il progetto e l’equipaggio, sono in programma alcune “tappe di saluto” a Brindisi, Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo, dove UniSalento e i fratelli Vetrugno presenteranno alle comunità locali l’ambiziosa iniziativa. Carmine e Vincenzo saranno disponibili, a bordo del catamarano, ad accogliere chiunque desideri saperne di più, e a rispondere a domande e curiosità.

Lungo i trasferimenti tra un porto e l’altro un team di ricercatori dell’Ateneo addestrerà i velisti all’uso degli strumenti scientifici, che saranno poi adoperati in autonomia durante la spedizione.

Le tappe di presentazione

Si parte a Brindisi oggi (11 settembre) alle ore 17:00 presso la Lega navale Italiana. Interverranno il professor Genuario Belmonte, referente scientifico di UniSalento per il progetto, il presidente della Lni Brindisi Salvatore Zarcone, l’assessora a Sport e turismo Lidia Penta, l’ispettrice scolastica Gabriella Campo. La mattina dopo, alla partenza per Otranto, alcune scolaresche saranno presenti in banchina per un saluto.

Seconda metà sarà Otranto, domani e giovedì (12-14 settembre). L'arrivo nel porto è previsto  per la serata del 12 settembre. La mattina dopo è in programma un incontro di saluto con la partecipazione dell’assessora Ursula Caroppo e dal presidente Lni Otranto Walter Melissano. Giovedì 14 settembre, alle ore 18:00, ci sarà un incontro negli spazi della locale Lega navale per la presentazione dell’iniziativa. I lavori saranno coordinati dal professor Genuario Belmonte. 

La mattina del 15 settembre, alla partenza da Otranto per Gallipoli, alcune scolaresche saranno presenti in banchina per un saluto.

La terza tappa del percorso è Gallipoli, sabato e domenica (16 e 17 settembre). All’arrivo, nella mattinata del 16 settembre, i velisti saranno accolti dalla dirigente dell’Iiss “Amerigo Vespucci” Paola Apollonio, da Alessandra Bray di “Puglia e Mare”, dalla consigliera comunale con delega al Porto Assunta Cataldi e dal vicepresidente di Confindustria Lecce Fernando Nazaro. Nel corso della giornata, le classi del “Vespucci” a indirizzo “Costruzioni navali” e “Apparati e impianti marittimi” saranno a bordo del catamarano per visionare impianti e apparati sotto la guida dei Vetrugno. Alle ore 18 è poi in programma un incontro pubblico per la presentazione dell’iniziativa, coordinata dal professor Genuario Belmonte.

Seguirà Porto Cesareo, dove i fratelli saranno presenti da lunedì 18 settembre (data orientativa) a venerdì 22 settembre. L’arrivo è previsto presso il circolo nautico “L’approdo”, dove i velisti verranno accolti assieme all’associazione “Coordinamento Ambientalisti Pro Porto Cesareo” e al Centro educazione ambientale del Comune di Porto Cesareo.  Nei giorni successivi sono in programmazione incontri per la presentazione dell’iniziativa alle scuole e al pubblico, con la partecipazione del professor Luigi Musco, docente UniSalento di Zoologia. La partenza per Taranto è in programma per venerdì 22 settembre. Da qui i due velisti partiranno per la loro avventura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro del mondo su un catamarano e senza scali: al via le tappe conoscitive del progetto

LeccePrima è in caricamento