Domenica, 21 Luglio 2024
social

Inaspettato flash mob a Napoli, i Negramaro omaggiano Pino Daniele

La band si è esibita con strumenti acustici nei pressi della chiesa Santa Maria la Nova. Un piccolo anticipo prima del concerto-evento allo stadio "Maradona" che si terrà nel prossimo mese di giugno

NAPOLI - È stata una piacevole sorpresa per tutti quei fan che casualmente si sono trovati di passaggio nel cuore del centro storico di Napoli.

Il clima avvolgente presente nel capoluogo partenopeo, infatti, durante la giornata di ieri (22 ottobre) è stato impreziosito da uno spettacolo insolito. I componenti dei Negramaro, la celebre band salentina che proprio quest'anno ha festeggiato 20 anni di carriera, hanno improvvisato uno spettacolo in strada nei pressi della meravigliosa chiesa Santa Maria la Nova. 

Gioia ed incredulità per i tanti curiosi accorsi attorno ai musicisti, che con strumenti acustici hanno riproposto alcuni dei brani più noti della musica napoletana, tra quelli scritti dall'intramontabile Pino Daniele: "Napule è" e "Quanno chiove". Le immagini dell'esibizioni sono state riportate dalla testata NapoliToday. 

Negramaro, show nel cuore di Napoli sulle note di Pino Daniele | Video

L'omaggio al cantanutore napoletano si è tenuto nella zona che ha visto nascere l'album Un uomo in blues (1991) di Daniele. Ma quello che si è verificato ieri non è altro che un piccolo anticipo rispetto a quanto sta per accadere. Quest'oggi (23 ottobre), infatti, Giuliano Sangiorgi e & Co presenteranno al Comune di Napoli, insieme al sindaco Manfredi e alla Fondazione Pino Daniele, il concerto-evento presso lo stadio "Maradona" che si terrà nel prossimo mese di giugno. 

Negramaro, biografia

La loro formazione, in realtà, risale a più di vent'anni fa. Era l'anno 2000 quando il gruppo decise di trarre il proprio nome dal vitigno della terra d'origine della band, il Salento.

Il gruppo è composto da Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, pianoforte), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).

Nel 2001 i Negramaro entrano nel novero dei dieci finalisti del concorso Brand: New Talent di Mtv e nello stesso anno si aggiudicano la vittoria del Tim Tour, culminato con un concerto pubblico a Palermo.

Nel giugno 2002 pubblicano l'ep 000577, composto da tre inediti e una traccia video. Al termine dell'anno ottengono un contratto discografico con la Sugar, etichetta guidata da Caterina Caselli. Il primo album dei Negramaro, dal titolo omonimo, è stato pubblicato nel 2003, esattamente 20 anni fa. 

Seguiranno numerosi successi, tanto da identificare la band come una delle più influenti sul panorama nazionale nell'ambito pop rock. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaspettato flash mob a Napoli, i Negramaro omaggiano Pino Daniele
LeccePrima è in caricamento